Bugatti festeggia i centodieci anni della sua incredibile storia e lo fa rendendo omaggio alla EB 110 costruita a Campogalliano (Modena) agli inizi degli anni ’90. La Casa, che ora fa parte della “galassia” Volkswagen ha presentato la nuova “Centodieci” nell’ex stabilimento fondato dall’imprenditore italiano Romano Artioli.
La vettura costruita sulla base della Chiron ha numeri, semplicemente “ignoranti” al quadrato per il mondo dell’auto, il che vuol dire, consapevolmente “brutali” e unici, per prestazioni, potenza, accelerazione e velocità.
I numeri della Centodieci dicono tutto della sua esclusività: 10 vetture al costo di 8 milioni di euro ciascuna.
Il suo design riprende le linee dell’antenata EB110, la meccanica deriva dalla Bugatti Chiron con il motore W16 da 8 litri potenziato fino a 1.600 cavalli; le prestazioni sono mozzafiato come sempre per una Bugatti: 0-100 km/h in 2.4 secondi, 0-200 km/h in 6.1 secondi. Con quest’auto l’asticella sale sempre più in altro e allora la casa rilascia il dato dello 0-300 km/h in 13.1 secondi. Questa è l’accelerazione, per la velocità massima si è pensato più che altro a frenarla che a farla andare veloce, infatti, è autolimitata a 380 km/h, ma potrebbe superare i 450 km/h. La vettura inoltre rispetto alla Chiron è più leggera di 20 kg ed è stato realizzato una aerodinamica specifica.
Che dire. Per chi scrive guardare le immagini di questa Centodieci è come fare un tuffo nel passato e nei ricordi di una Bugatti EB100 nel suo classico grigio, vista a Modena poco dopo la presentazione. Il ricordo è ancora vivo, per quella che possiamo considerare la prima Hypercar della storia.
La Bugatti Automobili fondata dall’italiano Ettore Arco Isidoro Bugatti nel 1909 era già considerata fra le migliori vetture al mondo negli anni d’oro in cui nasceva l’automobile e si distingueva per lusso, tecnica, sportività e velocità. Nel 1987 l’imprenditore Romano Artioli acquisisce i diritti del marchio e nello stabilimento di Campogalliano a Modena rinasce la Bugatti con la EB110. La Casa però non ha fortuna e dopo tanti anni di declino, si deve attendere l’ingresso nel colosso tedesco nel 1998 per il ritorno al successo con la Veyron prima e con la Chiron ora e oggi con la Centodieci che verrà presentata al Concorso di Eleganza di Pebble Beach in California.
Carlo Antonio Rallo
info@motoriedintorni.com