Al via questa mattina la XXV Rievocazione Storica Trapani – Monte Erice, evento che rappresenta da un quarto di secolo un appuntamento imperdibile per gli appassionati di automobilismo storico. La cerimonia, svoltasi alla presenza del Presidente Alberto Santoro, del Vice Presidente Salvatore Mustazza e del Direttore di Manifestazione Carlo Incammisa, ha visto anche la partecipazione degli assessori dei Comuni di Trapani, Valderice ed Erice.
Fin dalla sua prima edizione, la Rievocazione Storica Trapani – Monte Erice si è distinta come l’evento di punta del Club organizzatore, divenendo un simbolo di passione e dedizione per tutti i soci e gli appassionati che nel corso degli anni si sono avvicendati alla guida del Club. Quest’anno, la manifestazione raggiunge un traguardo significativo: venticinque anni di storia, caratterizzati dall’impegno costante nel mantenere vivo il ricordo di una delle più affascinanti competizioni automobilistiche siciliane.
Riproposta con successo già nell’edizione precedente, anche quest’anno la formula del Concorso Dinamico sarà il fulcro dell’evento. Non mancheranno i premi, assegnati dalla Giuria ASI e dalla Giuria d’Onore alle vetture più rappresentative di ogni raggruppamento. Questa formula innovativa mira a valorizzare la conservazione e il restauro dei veicoli di interesse storico e collezionistico, come previsto dall’articolo 1 dello Statuto dell’ASI.
Il percorso storico, lungo 16,55 km, che dalla piazza Vittorio Emanuele di Trapani conduce alla vetta del Monte Erice, rievoca le prime competizioni di velocità degli anni ’50 e le gesta di piloti leggendari che si sono sfidati sui tornanti di Erice, teatro di gare memorabili del Campionato Italiano Velocità Montagna e del Campionato Italiano Slalom.
L’obiettivo degli organizzatori è di far rivivere ai partecipanti e agli spettatori le emozioni di un tempo, percorrendo la strada che ha segnato una parte importante della storia motoristica siciliana e nazionale. Tuttavia, la manifestazione non prevede competizioni di velocità: le vetture sfileranno in due occasioni a percorso chiuso, senza rilevamenti cronometrici. I premi saranno attribuiti basandosi su criteri differenti, con un’attenzione particolare alla rispondenza dei veicoli allo stato di origine.
Il “Concorso Dinamico” si configura quindi come un evento storico-culturale di grande rilevanza, volto a incentivare il restauro e la conservazione dei veicoli storici, contribuendo al miglioramento qualitativo del patrimonio storico-culturale custodito dall’ASI.
Con la XXV edizione della Rievocazione Storica Trapani – Monte Erice, gli organizzatori si pongono ancora una volta l’obiettivo di celebrare il passato, con uno sguardo sempre rivolto alla conservazione del patrimonio automobilistico per le future generazioni.
Il programma
SABATO 29 GIUGNO 2024
Dalle ore 9.00 alle ore 16.00 Trapani – Piazza Vittorio (area pedonale)
Accoglienza dei partecipanti
– identificazione della vettura;
– identificazione del conduttore e dell’eventuale passeggero;
– controllo della patente di guida del Conduttore, della Tessera ASI;
– ritiro dei contrassegni numerati da porre sulle fiancate;
– sottoscrizione di dichiarazione liberatoria nei confronti del Comitato Organizzatore.
Ore 16.15 Trapani – Trapani – Piazza Vittorio (area pedonale)
Visita guidata al centro storico di Trapani.
Tra le varie le visite, la bellissima chiesa del Collegio, la Cattedrale di San Lorenzo e la chiesa del Purgatorio ove sono custoditi i famosi gruppi dei misteri di Trapani.
Il tragitto è in zona pedonale e quindi da percorrere a piedi.
Orari:
– 16:15 ritrovo dei partecipanti a Piazza Vittorio nei pressi dell’area di sosta delle auto storiche.
– 16.30 inizio visita
– 18.15 fine visita.
Ore 19.00 Trapani – “Villa Margherita”
Aperitivo di benvenuto
Tutti i partecipanti a partire dalle ore 19.00, si riuniranno per momento di relax durante il quale avverrà la presentazione della Manifestazione da parte del Comitato Organizzatore ed il Briefing del Direttore di Manifestazione.
Ore 20.30 Trapani – “Villa Margherita”
Cena a Buffet
Ore 22.15 Trapani – Piazza Vittorio
Sfilata su percorso cittadino
A partire dalle ore 22,30 si darà al via ad una sfilata per alcune vie della città con percorso chiuso al traffico.
I partecipanti potranno indossare abbigliamento in tema con la vettura.
DOMENICA 30 GIUGNO 2024
Ore 9.00 Trapani – Piazza Vittorio (area pedonale)
Partenza 1^ Sfilata – lunghezza Km 16,55
La partenza della 1^ sfilata rievocativa prenderà il via da Trapani, PIazza VIttorio, luogo dove fu celebrata la partenza della prima edizione della Gara di velocità Trapani – Monte Erice il 4 settembre 1954. Prenderanno il via da Trapani esclusivamente le vetture in regola con il codice della strada in quanto il percorsa sarà aperto al normale traffico.
Percorso chiuso al traffico: lunghezza Km 4,00 In prossimità di Valderice sarà prevista la partenza del percorso chiuso al traffico che permetterà ai partecipanti di rivivere, sotto forma di sfilata, la bellezza e l’emozione di affrontare il tracciato sul quale, ancora oggi si danno battaglia i migliori piloti italiani. Il percorso, pur se chiuso al regolare traffico veicolare, non sarà cronometrato e non saranno permesse bagarre o sorpassi tra i partecipanti.
Ore 12.00 Valderice – S.R. 1 Immacolatella – Erice Partenza
2^ Sfilata – lunghezza Km 4,00
La seconda sfilata riguarderà esclusivamente il percorso chiuso al traffico veicolare della lunghezza di circa 4,00 Km. Al termine della seconda sfilata tutti i partecipanti, scortati dalle forze dell’ordine o dal personale dell’Organizzatore raggiungeranno la vetta di Erice.
Ore 14.00 Erice – Chiostro di San Francesco
Pranzo Finale e Premiazione
La manifestazione si concluderà con un pranzo Buffet tra tutti i partecipanti all’evento durante il quale sarà effettuata la premiazione delle vetture più rappresentative delle singole categorie.
Ricordiamo che durante la mattina di domenica 30 giugno, la strada che dà Valderice conduce ad Erice sarà chiusa al traffico pertanto suggeriamo il percorso alternativo Da Trapani.
Il presidente Alberto Santoro durante la conferenza stampa ha mostrato grande soddisfazione per il richiamo che la manifestazione ha avuto in ambito nazionale e per la qualità delle vetture presenti. Questo ripaga dagli sforzi fatti di promozione dell’evento ma anche del territorio.
Il Vice presidente Salvatore Mustazza ha rimarcato la valenza culturale della manifestazione. I partecipanti avranno infatti il piacere di effettuare delle visite turistiche presso la località di Trapani Valderice ed Erice.
Il Direttore di Manifestazione Carlo Incammisa ha spiegato l’importanza di effettuare un evento con queste caratteristiche a Trapani. Difatti la XXV Rievocazione Trapani Monte Erice è l’Unico Concorso Dinamico del Sud Italia iscritto al calendario Nazionale ASI.