Wally è pronto a fare il suo debutto in Medio Oriente con il wallytender48X, che sarà presentato al prossimo Dubai International Boat Show (dal 19 al 23 febbraio). Questo day cruiser estremamente versatile promette di essere una vera attrazione grazie al suo mix di design contemporaneo, spazi sociali accoglienti e alle prestazioni straordinarie garantite dalla sua motorizzazione fuoribordo.
Il wallytender48X si distingue nel suo segmento come l’unica imbarcazione a offrire di serie sezioni laterali abbattibili, che ampliano la piattaforma da bagno per un maggiore relax e socializzazione all’ancora. Un’altra caratteristica eccezionale è la passerella retrattile, che funge anche da scaletta da bagno, inclusa di serie per un’ulteriore comodità.
Il layout del ponte è stato studiato per garantire il massimo comfort a familiari e amici, con ampie sedute, prendisole e una zona pranzo all’aperto supportata da una cucina completamente attrezzata. I sedili del pozzetto possono essere regolati per rivolgersi sia in avanti che verso l’area pranzo, adattandosi così alle diverse esigenze sia in navigazione che all’ancora.
Tra gli altri punti di forza spiccano un innovativo sistema di ancoraggio nascosto sotto un portello a filo, azionabile dalla plancia di comando, e il caratteristico parafango avvolgente di Wally, che offre un’alternativa elegante e funzionale ai tradizionali parabordi ingombranti.
Il modello esposto a Dubai è equipaggiato con quattro motori fuoribordo Mercury Verado R da 450 CV di ultima generazione. Grazie alla combinazione con uno scafo dal design collaudato e una costruzione leggera in fibra di carbonio realizzata dagli esperti di Wally e del Gruppo Ferretti, il risultato è sorprendente: velocità di punta elevate e consumi ridotti per un’autonomia estesa. I test in mare hanno registrato una velocità massima superiore ai 54 nodi e una velocità di crociera di 36 nodi, con un’autonomia di 340 miglia nautiche.
Con queste straordinarie prestazioni, il wallytender48X si adatta perfettamente allo stile di vita dinamico dei raffinati armatori mediorientali. Le gite giornaliere o le crociere più lunghe sono facilmente realizzabili, mentre la spaziosa ed elegante suite sottocoperta – caratterizzata da pavimentazione in fibra di carbonio e arredi in teak – assicura un comfort senza compromessi. Grazie ai motori fuoribordo inclinabili, il pescaggio del wallytender48X può essere ridotto fino a soli 70 cm (2’4”) quando i motori sono sollevati, rendendolo perfetto anche per la navigazione costiera.
Oltre ai vantaggi in termini di prestazioni, il wallytender48X è anche leggero e facile da mantenere. Con i motori posizionati all’esterno dello scafo, si libera un ampio spazio di stivaggio a poppa e, come nel modello entrobordo, il wallytender48X è dotato di comandi joystick intuitivi per facilitare le manovre di ormeggio.
Un problema comune alle imbarcazioni fuoribordo è l’accesso a poppa, poiché i gruppi motore spesso ostacolano la salita a bordo o l’ingresso in acqua. Questo non è un problema per il wallytender48X: Wally ha ingegnosamente diviso i quattro motori e li ha spostati verso l’esterno, consentendo il posizionamento centrale della passerella idraulica retrattile, che funge anche da scaletta da bagno.
Wally è orgogliosa di ciò che ha realizzato con questa versione fuoribordo del wallytender48, mantenendo la sua forte identità estetica e le numerose caratteristiche pratiche del modello entrobordo, pur soddisfacendo i clienti che preferiscono l’esperienza del motore fuoribordo, offrendo velocità elevate e prestazioni di alto livello. Il wallytender48X fa il suo debutto nella regione del Golfo, ma è perfettamente adatto sia alla cultura nautica locale che alle condizioni marine dell’area.