Max Verstappen su Red Bull vince il Gran Premio di Spagna, decima prova del campionato mondiale di Formula 1. L’olandese ha preceduto un “superLando” Norris su McLaren e Lewis Hamilton, terzo con la Mercedes, tornato sul podio dopo una lunga assenza.
Il weekend spagnolo ha visto Lando Norris partire dalla pole position, segnale di una McLaren in grande forma. Tuttavia, Verstappen è riuscito a prendere il comando della gara dopo una partenza razzo di Russell che ha sorpreso sia Norris che Verstappen.
Male le Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz che hanno terminato rispettivamente al quinto e sesto posto, dopo un duello e un contatto che lascia strascichi e polemiche tra i due piloti, che hanno concluso dietro anche alla Mercedes di George Russell, quarto al traguardo. Un risultato che, sebbene discreto, evidenzia le difficoltà del team di Maranello.
Oscar Piastri, settimo con la McLaren, ha dimostrato di essere un talento emergente, mentre Sergio Perez, ottavo con l’altra Red Bull. I francesi Pierre Gasly ed Esteban Ocon hanno chiuso la top ten con le loro Alpine, davanti al boss di Renault Luca De Meo e al neo consulente del team Flavio Briatore.
Per Verstappen, questa è la terza vittoria consecutiva sul circuito catalano e la 61ª in carriera, consolidando ulteriormente la sua posizione come uno dei piloti più dominanti della Formula 1 attuale. Norris, nonostante abbia mancato la vittoria, si è consolato con il punto aggiuntivo per il giro più veloce, segno della competitività della McLaren in questa stagione.
Prossimo Gp in Austria Domenica 30 Giugno.
Classifica Piloti: Verstappen 219, Norris 150, Leclerc 148, Sainz 116, Perez 111, Piastri 87, Rusell 81. Hamilton 70.
Classifica Costruttori: Red Bull 330, Ferrari 270, Mclaren 237, Mercedes 151.