Il 21 ed il 22 giugno, per celebrare il solstizio d’estate, Mazda ha organizzato una “due giorni” nell’incantevole Sud d’Italia, con un programma che ha evidenziato il connubio vincente tra bellezze naturali e automobilistiche, di tradizione artigianale Salentina e manifattura di precisione Giapponese, il tutto esaltato dalla guida coinvolgente delle aiuto giapponesi.
E’ nata così la Mazda Drivetogether Experience. Una carovana di 14 autovetture Mazda ha percorso le strade più affascinanti del Salento – con soste in località dalla bellezza caratteristica, come Acaya, la bianca Otranto, Santa Maria di Leuca, Gallipoli; un incontro quasi inevitabile tra le bellezze naturali lungo il percorso ed il design KODO. I partecipanti hanno avuto anche l’opportunità di “toccare con mano” il significato di quella meravigliosa sensazione che in Mazda chiamano Jinba Ittai, ovvero uomo e macchina in perfetta armonia.
Protagonista della due giorni, la gamma Mazda: la piccola ammiraglia nella sua versione più recente, la Mazda 2 2017 che ha riconfermato la sua posizione di leader incontrastata nei consumi; il city Crossover CX-3 e la Mazda3 2017, vincitrici tra l’altro del prestigioso premio Red Dot Design Award; Mazda6, l’ammiraglia della gamma che assicura comfort e piacere di guida anche nelle più lunghe percorrenze; la MX-5 nella sua più recente versione RF (Retractable Fastback), un’opera d’arte dotata del tetto rigido retraibile elettricamente e l’ultima novità, il CX-5, che entra a testa alta nel segmento dei #suv premium grazie alla sue caratteristiche di qualità, tecnologia e sicurezza.
Sull’intera la gamma Mazda è presente la Tecnologia SKYACTIV, dalla Mazda2 alla Mazda6 sono disponibili le sue sofisticate soluzioni, tra cui il G-Vectoring, sistema di controllo dinamico del veicolo che estende il piacere di guida tipico di MX-5 a tutto il resto dei modelli Mazda assicurando nel contempo il massimo del comfort e della sicurezza.
Vetture progettate secondo la filosofia umano-centrica con l’obiettivo di regalare piacere di guida e creare un legame speciale con il cliente Mazda.
Un obiettivo ambizioso, inseguito con passione e costanza nel tempo da un’Azienda che ha sempre espresso la propria abilità artigianale, la capacità di sviluppare tecnologie proprietarie non convenzionali, valorizzando al contempo le proprie tradizioni e traducendole poi in una cifra tecnologica importante.
Un tema che ritorna con coerenza nella storia progettuale di Mazda, a partire dalla Cosmo Sport del 1967, connubio rivoluzionario di design e tecnologia; per poi arrivare all’iconica MX-5 del 1989, lo spider più venduto al mondo e quello che non dimostra la sua età, con un successo confermato dal milione e oltre di esemplari venduti.
Uno dei momenti più interessanti della Mazda #Drivetogether Experience, è stato l’incontro con una realtà Salentina molto particolare: la visita all’antico Laboratorio di Tessitura della Fondazione “Le Costantine”. Un luogo dove – esattamente come avviene in Mazda – l’artigianalità e la cura quasi maniacale dei dettagli si fondono alla perfezione con la tradizione del passato.
Un’affinità elettiva con lo spirito di Mazda, che nel panorama automobilistico mantiene una sua peculiare dimensione, quella di una multinazionale atipica, perché legata profondamente alla storia ed alle tradizioni della propria città e del proprio Paese, ma al tempo stesso votata da sempre all’innovazione ed alla sfida tecnologica.
Solo così è stato possibile per la Casa di Hiroshima realizzare il piccolo miracolo di continuare a migliorare sempre, sfidando le convenzioni. Cuore legato alle tradizioni del passato e alle proprie radici, ma sguardo fisso al futuro.