Totò Arresta ha conquistato la sua terza vittoria stagionale, imponendosi con autorità nella 29ª edizione dello Slalom Città di Misilmeri – Memorial Luca Cerniglia, ultimo appuntamento del Trofeo d’Italia Sud Slalom AciSport e tappa conclusiva del Campionato Siciliano Slalom. L’evento, che ha visto la partecipazione di alcuni dei migliori piloti siciliani, si è svolto lungo il selettivo tracciato di Piano Stoppa, attirando un pubblico numeroso e appassionato.
Arresta, al volante della sua nuova Radical Prosport Suzuki 1.4 della RO Racing, ha superato non solo gli avversari, ma anche una serie di difficoltà tecniche e penalità. Dopo aver commesso errori tra i birilli nelle prime due manche cronometrate, il pilota mazarese è riuscito comunque a stabilire il miglior tempo in ciascuna delle salite, nonostante una penalità e una rottura al collare Hans durante la seconda manche. “Questa vittoria mi ripaga della scarsa fortuna iniziale,” ha dichiarato Arresta, sottolineando il potenziale della sua vettura.
Sul podio, insieme ad Arresta, altri due piloti di grande calibro: Girolamo “Gimmy” Ingardia, anche lui mazarese, che ha chiuso al secondo posto con la sua Elia Avrio ST09 Suzuki, e Antonio Virgilio, di Buseto Palizzolo, terzo con la sua Radical SR4 Suzuki. I due hanno dato spettacolo, sfidando Arresta in una battaglia serrata, con Ingardia staccato di soli 38 centesimi di secondo e Virgilio di appena 85 centesimi.
Anche Giuseppe Giametta, altro mazarese in gara, ha chiuso con un rispettabile quarto posto assoluto, nonostante una rottura della catena nella prima manche. La gara ha messo in evidenza il grande talento e la determinazione di tutti i concorrenti, tra cui Nino Di Matteo, brillante quinto, e Salvatore Catanzaro, sesto assoluto, che grazie a questo piazzamento ha conquistato matematicamente il Trofeo Sud Slalom AciSport.
A completare la “top ten” trapanese, Andrea Raiti e Nicolò Incammisa, con quest’ultimo in difficoltà a causa di problemi fisici. Ottima prestazione anche per Alfredo Giamboi, vincitore del gruppo Speciale con la sua Fiat X1/9 Dallara, e per Giuseppe Catalano, che ha chiuso in decima posizione al volante della sua ammirata Chevy Sedan 34 Yamaha.
Tra i protagonisti di categoria, si sono distinti Fabio La Greca nel gruppo A, Guglielmo Licitra nel gruppo N, e Vito Sanclemente nella Racing Start. Il locale Angelo Vitrano ha dominato tra le Racing Start Plus, vincendo anche il Memorial Luca Cerniglia.
Il 29° Slalom Città di Misilmeri ha celebrato non solo la vittoria di Totò Arresta, ma anche il coraggio e la passione di tutti i piloti che hanno dato vita a uno spettacolo entusiasmante, rendendo omaggio alla memoria del compianto Giovanni Buttacavoli e confermando il prestigio della Misilmeri Racing nel panorama automobilistico siciliano.
La classifica: 1) Totò Arresta (Radical Prosport Suzuki), in 132,35 “punti-secondi”, 2) Girolamo Ingardia (Elia Avrio ST09 Suzuki), in 132,73 3) Antonio Virgilio (Radical SR4 Suzuki), in 133,20 4) Giuseppe Giametta (Gloria B5 Evo Suzuki), in 133,96 5) Nino Di Matteo (Gloria C8F Evo Suzuki), in 138,43 6) Salvatore Catanzaro (su Gloria B5 Evo Suzuki), in 141,12 7) Andrea Raiti (GMG Alfa Romeo), in 144,81 8) Nicolò Incammisa (Radical SR4 Suzuki) in 148,28 9) Alfredo Giamboi (Fiat X1/9 Dallara), in 148,59 10) Giuseppe Catalano (Chevy Sedan 34 Yamaha), in 150,08, 11) Marco Gammeri (Renault Clio Rs), in 151,63, 12) Crispino Farace (Fiat Uno 70 SX), in 152,72, 13) Antonio Ferraro (Fiat 126 Suzuki), in 153,68, 14) Gianfranco Catalano (Chey Sedan 34 Yamaha), in 153,83 15) Gaetano Pizzi (Fiat 126 Kawasaki), in 154,31.