Se c’è un’auto che, oltre ai suv della Casa, ha accelerato la svolta di Kia è la Xceed. Ci siamo messi alla guida per i test drive di motoriedintorni della nuova ibrida plugin la XCeed 1.6 PHEV 141 CV.
La prima cosa che colpisce oltre al suo bel design e la silenziosità e il leggerissimo sibilo quando ci si avvia e si percorre i primi km in assoluto silenzio, in quel momento ti accorgi che sei su un’auto della nuova era del mondo automotive.
La nuova Kia Xceed messa a disposizione dalla concessionaria AutoTecnicAmato è un’auto che ha fatto del suo design accattivante il suo punto di forza, e che sta riscuotendo già un ottimo successo sia nel mercato italiano che europeo. Le sue forme equilibrate, sportive, ma non eccessive, e il suo essere una crossover che strizza l’occhio sia alle famiglie che ai giovani, è di sicuro una caratteristica che nel nuovo corso intrapreso da Kia è di fondamentale importanza. Del resto il marchio coreano si è scrollato da tempo di dosso quell’alone di “freddezza” che un tempo era percepito nei confronti della Casa. Adesso le nuove Kia sono al passo con i tempi e all’avanguardia dal punto di vista tecnologico. Questa nuova XCeed propone un doppio motore termico ed elettrico ricaricabile e quanto a contenuti di sicurezza attiva e passiva si pone sicuramente al top nel segmento delle vetture medie.
Le linee e il design
Il suo design, è senza dubbio riuscito. L’esterno è morbido ed equilibrato, nella parte anteriore i fari sono molto rastremati e sottili e si raccordano con la presa d’aria del motore. La coda convince ancor più che la zona anteriore. Gli scarichi doppi posizionati alle due estremità e l’estrattore sono piacevoli. Gli interni sono di fattura sicuramente migliorata rispetto al passato. La plancia è semplice e compatta, i materiali piacevoli al tatto e morbidi sia le palstiche che i tessuti dei sedili.
Il cuore della vettura e i dati tecnici
Ma parliamo del cuore di questa vettura del suo doppio motore termico ed elettrico. Ereditato dalla Niro il sistema ibrido plug-in della Kia XCeed è composto dal 1.6 4 cilindri benzina e un elettrico da 44,5 kW (60 CV) alimentato da un pacco batterie agli ioni di litio da 8,9 kWh. Il totale è di 141 CV e 265 Nm a partire da 1.000 giri. Il suo cambio è un automatico. A collegare motore endotermico alle ruote ci pensa la trasmissione automatica doppia frizione a 6 rapporti. I dati ufficiali parlano di 54 km di autonomia in modalità 100% elettrica. Su strada abbiamo avuto modo di guidare e apprezzare la vettura sia in città, nel traffico urbano, sia in qualche breve tratto extraurbano, in entrambi la vettura si mostra agile, con una guida supportata da sospensioni comode e una ottima tenuta di strada, agevolata anche da generosi penumatici da 235/45 R 18 montati su dei cerchi dal classico disegno a stella. La vettura è lunga 4,39m, alta 1.83m e larga 1.48m, è spaziosa e versatile, con un bagagliaio che parte da 380 litri che possono diventare 1.332 abbassando i sedili posteriori reclinabili.
Il sistema multimediale di controllo dell’auto
Di serie c’è la strumentazione digitale da 12,3”. Il supervision cluster full digital offre tutte le informazioni essenziali su un display ad alta definizione da 12,3”. Il cluster è dotato di due quadranti eleganti che indicano velocità e i giri motore. Un display multifunzione mostra le informazioni del navigatore, la musica, le chiamate in arrivo e molto altro. Per il controllo totale dell’auto, radio, gestione motore, navigazione, c’è il display centrale touch screen da 10,25” con sistema Uvo Connect e navigatore satellitare. Un sistema ad alta definizione che può dividere la schermata e usare fino a tre app contemporaneamente, per esempio mappe, meteo e musica. La connessione multipla Bluetooth consente ai passeggeri di connettere due dispositivi mobili in simultanea, oltre ad Apple CarPlay e Android Auto e ci sono 7 anni di aggiornamenti delle mappe. I comandi al volante permettono di controllare tutte le funzioni in abitacolo senza distogliere lo sguardo dalla strada.
Ma vediamo alcuni equipaggiamenti di cui è dotata la Kia Xceed:
Cruise Control Adattivo con Stop & Go (SCC)
Il Cruise Control Adattivo con Stop & Go, grazie a un rilevatore radar, controlla la distanza di sicurezza dal veicolo che ti precede. Il sistema SCC frena e accelera automaticamente per mantenere una distanza fissa tra le auto. Se necessario, potrà addirittura arrestare il veicolo, in attesa di un semplice tocco dell’acceleratore per ripartire.
Sistema di monitoraggio angolo cieco (BCW)
Il Sistema di monitoraggio angolo cieco (BCW) usa i sensori radar per monitorare gli angoli ciechi e rilevare i veicoli in avvicinamento, emettendo un segnale acustico e mostrandoti un simbolo sullo specchietto laterale.
Come funziona in combinato il motore termico/elettrico
Il motore termico viene supportato dal motore elettrico che garantisce una risposta immediata nella partenza riducendo inoltre consumi, emissioni e vibrazioni. In fase di accelerazione o salita il motore elettrico fornisce un supporto alla coppia attingendo all’energia della batteria. Procedendo ad una velocità costante il motore termico ricarica la batteria se il livello di carica è basso.
Il recupero dell’energia
Grazie alla funzione “coasting” in determinate condizioni di guida, quando si solleva il piede dall’acceleratore durante la marcia il motore si spegne e l’auto “veleggia” a zero consumi. In fase di decelerazione o frenata, l’energia cinetica recuperata viene convertita in energia elettrica che va a ricaricare la batteria. In fase di decelerazione prima dell’arresto dell’auto, il motore termico si spegne con conseguente risparmio di carburante.
Prezzi e giudizio
Il prezzo della Kia XCeed 1.6 Phev ibrida ricaricabile parte dai 37.750 della versione delle versioni Hi Tech e Hi Tech eco DCT, ai 41.000 euro della Evolution DCT. La Kia Xceed Phev è una crossover dalle linee filanti, moderna e tecnologica con il suo doppio motore elettrico e termico e con una guida che oltre ad essere comoda, è molto sicura, grazie ai tanti sistemi di sicurezza. Una vettura che vince di sicuro la sua sfida entrando a pieno titolo nell’era ibrida ed elettrica delle auto.
a cura di Carlo Antonio Rallo
info@motoriedintorni.com
Qui la fotogallery