Più che una scena di mobilità urbana sembra un film dell’orrore, quanto accaduto a Chaozhou, in Cina, lo scorso 5 novembre.
Una Tesla killer, vettura dotata di guida autonoma, è impazzita quando il suo proprietario stava parcheggiando e, senza possibilità di poterla arrestare, ha iniziato la sua folle corsa che, secondo i media locali, ha ucciso due persone e ne ha ferite tre.
Secondo quanto riportato dai quotidiani locali l’automobilista alla guida della Tesla avrebbe perso il controllo del veicolo mentre stava parcheggiando a Chaozhou nella provincia meridionale del Guangdong.
Le due vittime sono un motociclista e una liceale investiti in pieno come si vede in un video pubblicato online, potete vedere qui sotto. Nelle immagini riprese della camere di videosorveglianza l’auto guida ad alta velocità e si schianta contro altri veicoli e con una tre ruote per poi finire la corsa su un edificio.
Il futuro della mobilità robotizzata e “intelligente”, alla luce di quanto avvenuto in Cina, appare quanto meno inquietante.
L’incidente accaduto alla Tesla, che non è il primo, ma sicuramente il più grave, getta più di un’ombra sui piani dell’UE di imporre auto a guida autonoma nei prossimi anni.
Non ci si può affidare esclusivamente ad un algoritmo e ad un computer che possono falciare in qualsiasi momento delle vite, che hanno la sola “colpa” di trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato.
Qui il video, ricordiamo che le immagini che contiene possono nuocere alla vostra sensibilità: