Questa mattina alla Targa Florio Classica 2019 abbiamo catturato, grazie agli scatti della nostra amica Maria Rita Pisano, due vetture memorabili dell’automotive internazionale, una italiana, l’altra tedesca.
La Fiat Gilco Fontana 1100 Sport del 1950 e la Porsche Speedster 356. L’italiana è rossa, l’altra è nera. Due sportive che hanno caratterizzato gli albori delle prime auto sportive e senza la capote. Due vetture concettualmente opposte, una con il motore davanti, l’altra con il posteriore a sbalzo.
Due filosofie diverse d’intendere l’auto ma ugualmente di successo per entrambe le due Case che, se da tantissmi anni non sono più paragonabili, perché Fiat è il marchio generalista per eccellenza, Porsche, invece, uno dei più blasonati tra le sportive, all’epoca si contendevano non solo il primato in pista, o nelle classiche gare come, appunto, la Targa Florio, ma anche le vendite nelle concessionarie.
Lungo le strade della Targa Florio Classica si possono ammirare modelli straordinari, se non unici, come le due protagoniste della nostro “confronto”.
a cura di Carlo Antonio Rallo
info@motoriedintorni.com