Impresa di Luigi Fazzino al debutto della 72ª edizione della Trento-Bondone, quarto appuntamento del Campionato Italiano Supersalita. Alla sua prima partecipazione, il siciliano, secondo alla Monte Erice, ha trionfato davanti al campione fiorentino Simone Faggioli, scrivendo una pagina indimenticabile nella storia della competizione.
Fazzino, al volante dell’affidabile Osella PA30/3000, ha completato l’unica salita di giornata in 9’16″80. Un risultato straordinario considerando il pilota melillese non aveva mai percorso il tracciato che da Trento sale fino a Vason. Il campione in carica, Simone Faggioli, con la sua Nova Proto NP01/3000, si è fermato a soli 63 millesimi di secondo dal vincitore (9’17″43), una toccata a metà non gli ha permesso la massima prestazione.
Trionfo al debutto per Fazzino
La vittoria di Fazzino al debutto sul Bondone è memorabile, confermando un inizio di stagione in cui il siciliano si sta battendo stabilmente per le posizioni di vertice della graduatoria assoluta. Questo successo è stato possibile anche grazie ad un feeling immediato con l’ammiraglia di casa Osella. Dietro Fazzino e Faggioli, si è classificato il potentino Achille Lombardi su Osella PA214C/2000. Al quarto posto si è piazzato il trentino Diego Degasperi (Norma M20/3000), seguito dal comisano Samuele Cassibba anche lui al debutto alla Trento Bondone.
Protagonista a Trento è stato anche il nisseno Andrea Di Caro, al debutto sul Monte Bondone. Ha ottenuto il primato con record tra le vetture 1600 al volante della sua NP03 Aprilia e così consolida la sua leadership nella classe. Nel gruppo Racing Start Plus, il trapanese Isidoro Alastra su Mini Cooper JCW ha ottenuto il terzo posto e il secondo nella classe TB1600, mentre il palermitano Filippo Spinnato (Peugeot 106 Rallye) ha concluso con il nono posto assoluto e il primo nella classe 1400. Giuseppe Caruso, di Avola, su Hyundai i30N, ha chiuso settimo nella TCR. Tra le Gran Turismo, Rosario Parrino di Favara (Porsche 992 GT3Cup) e Matteo Adragna di Palermo (Porsche 991 GT3 Cup) hanno ottenuto rispettivamente il 14° e il 17° posto.
La vittoria di Luigi Fazzino alla Trento-Bondone conferma il talento e le potenzialità del giovane siciliano nel mondo delle cronoscalate.