Il marchio coreano Ssangyong ha presentato a Ginevra il suv XAVL, un’evoluzione del concept XAV presentato nel 2015 sempre al salone svizzero. Quest’auto si inserisce perfettamente nella tradizione storica del marchio, traendo chiara ispirazione dal classico Korando degli anni ’90.
“Siamo il marchio automobilistico più antico e l’unico produttore specializzato di 4×4 e suv in Corea, – il commento di Choi, Ceo di SsangYong Motor Company – per questo vogliamo essere pionieri introducendo una nuova idea di prodotto nel settore. Sono lieto di presentare questo concept, che incarna l’orientamento futuro della gamma Ssngyong”.
XAVL ha la scocca allungata può ospitare sette passeggeri. Queste le dimensioni di XAVL: lunghezza 4630 mm, larghezza 1866 mm, altezza 1640 mm e passo 2775 mm. Il concept ha sette sedili indipendenti e un generoso spazio interno, tra i suv medi avrà buone capacità off-road e la multifunzionalità di un MPV. I sedili sono disposti su tre file, in uno schema 2-3-2. Nonostante la carrozzeria muscolosa, l’ abitacolo sarà votato al comfort e alla qualità di vita a bordo.
Le motorizzazioni previste
XAVL avrà un benzina 1.5 e un diesel 1.6, omologati Euro 6d-Temp e abbinati a un cambio manuale a 6 marce o alla trasmissione automatica, con sistema di trazione a 2 ruote motrici. Il motore diesel da 1,6 litri, destinato specificamente al mercato europeo, ha un valore di emissioni di CO2 di 120-150 g/km (2WD, trasmissione manuale o automatica, con Stop/Start). L’unità benzina 1.5 è progettata per i mercati che privilegiano velocità di guida medio-basse e l’efficienza dei consumi; le emissioni di CO2 si attestano su 150-170 g/km (2WD, trasmissione manuale o automatica, con Stop/Start).
Grande attenzione anche per la sicurezza
Una priorità di Ssangyong e la sicurezza attiva e passiva. Per questo è dotato di un airbag esterno per proteggere i pedoni; mentre la sicurezza dei passeggeri è ottimizzata da un airbag centrale fra guidatore e passeggero anteriore, coadiuvato da un airbag all’altezza delle ginocchia sul lato guida. L’auto è dotata di numerosi sistemi elettronici di ultima generazione per il comfort e la sicurezza degli occupanti, tra i quali il sistema di frenata di emergenza (AEBS), il cambio di corsia assistito (LCA), l’avviso di cambio di corsia involontario (LKAS), la commutazione automatica abbaglianti/anabbaglianti (HBA), il monitoraggio dell’angolo cieco (BSD) e il sistema anti-collisione posteriore e laterale (RCTA).
Il veicolo è inoltre equipaggiato con sistema di parcheggio assistito Smart Parking Assist, monitor LCD a colori da 10,25 pollici e hotspot Wi-Fi per la seconda e la terza fila di sedili. Tramite smartphone è possibile controllare navigatore di bordo, riscaldamento, clima e ventilazione, e sistema di infotainment a padiglione; mentre la tecnologia Link to Home IOT (Internet of Things) permette agli occupanti di collegarsi con la propria rete domestica e gestire telecamere a circuito chiuso, allarme, impianti di casa etc.