Un intero comprensorio sin d’ora “in fibrillazione” per una gara automobilistica. Non è la prima volta, né sarà l’ultima. San Giuseppe Jato e San Cipirello, ridenti comuni del Palermitano votati all’agricoltura ed al terziario, separati da neppure un chilometro in linea d’aria, si apprestano ad accogliere la colorata carovana destinata a far da contorno al 1° Autoslalom Valle dello Jato, seconda prova stagionale valida per lo Challenge Palikè 2022 e per il Prix “Serena Casubolo”. L’evento, che riporterà il rombo ed il profumo dei motori nel territorio dopo oltre 12 anni di assenza, è in programma sabato 9 (con le operazioni preliminari) e domenica 10 luglio prossimi (accensione del semaforo verde, con la salita di ricognizione e la doppia manche cronometrata).
A promuovere nell’hinterland la competizione iscritta a calendario AciSport saranno il Team Palikè Palermo (al timone gli esperti Anna Maria Lanzarone, Nicola, Dario, Roberto e Alice Cirrito, con la collaborazione di Matteo Cuccia e Michela Merlino) ed una cordata di appassionati di motori locali, coordinata da Massimo Villanova, a sua volta coadiuvato da Giacomo Leone. A concedere il patrocinio alla gara le Amministrazioni comunali di San Giuseppe Jato (rappresentata dai Commissari straordinari, prefetto Esther Mammano, viceprefetto aggiunto Federica Nicolosi e funzionario economico Susanna Conte) e San Cipirello (con in testa il neo eletto sindaco, Vito Cannella). Numerosi gli sponsor locali che non hanno voluto far mancare il loro sostegno ed il loro affetto alla ritrovata sfida motoristica di casa.
Le iscrizioni al 1° Autoslalom Valle dello Jato sono già aperte e potranno pervenire sui tavoli degli organizzatori sino alle 20.00 di lunedì 4 luglio. Già si contano diverse adesioni da parte di alcuni tra i più blasonati specialisti siciliani, di ogni categoria. Lo Challenge Palikè ha sempre stimolato la curiosità dei piloti ed il primo riscontro stagionale, assolutamente positivo in termini di qualità e quantità, lo si è già avuto in occasione del recente 1° Autoslalom Miniera “Cozzo Disi” a Casteltermini, prova d’apertura della serie regionale. Il Valle dello Jato sarà inoltre un utilissimo banco di prova per i tanti “driver” locali attesi alla riprova sul severo tracciato di casa. Una sfida nella sfida, che sarà premiata con il Memorial “Pietro Polizzi”, stimato meccanico ed elaboratore di auto da corsa scomparso prematuramente al quale il figlio Giuseppe ha voluto dedicare un trofeo consegnato a fine gara appunto al pilota del luogo meglio classificato.
Il 1° Autoslalom Valle dello Jato entrerà nel vivo sabato 9 luglio con le canoniche operazioni preliminari previste al Centro accrediti allestito nei locali dell’Emporium Pub dalle 14.30 alle 19.00, nella centrale via Porta Palermo a San Giuseppe Jato. Le verifiche tecniche avranno invece luogo dalle 14.45 alle 19.30, sempre all’altezza della via Porta Palermo, a San Giuseppe Jato. Un locale attiguo al sopracitato Emporium Pub, ancora nella via Porta Palermo, ospiterà infine Direzione di gara e Sala stampa.
La competizione automobilistica entrerà invece nel vivo domenica 10 luglio, alle 9.00, con la prevista salita di ricognizione (utile ai concorrenti per prendere confidenza con il percorso e per decidere così la più congeniale strategia di gara), deputata a precedere la duplice salita cronometrata, con direzione logistica delle operazioni affidata al trapanese Francesco Sanclemente.
Il tracciato, della lunghezza di 2,850 km, è ricavato lungo la strada provinciale numero 20 (dal km 18+600 fino al km 21+450), che collega i comuni di San Giuseppe Jato e di San Cipirello, in questo caso in direzione inversa. Lo ‘start’ è ubicato nei pressi dall’ex Cantina vinicola Calatrasi, alle porte di San Cipirello, mentre la bandiera a scacchi verrà sventolata in prossimità di corso Trieste, ancora nell’abitato di San Cipirello. Saranno quindici le postazioni di rallentamento con birilli, che i piloti dovranno superare prima di concludere le rispettive prove. Subito a conclusione delle due manche di gara, i concorrenti si dirigeranno verso piazza Falcone e Borsellino e via Porta Palermo, a San Giuseppe Jato, per il regime di parco chiuso. La premiazione conclusiva, tra assoluti, gruppi e classi, è infine in programma, ad apertura di parco chiuso, sempre in via Porta Palermo, cuore pulsante di San Giuseppe Jato.
La classifica assoluta (ma provvisoria) dello Challenge Palikè 2022, al culmine della prova d’esordio stagionale di Casteltermini, vede al comando ben undici piloti siciliani, tutti appaiati ex aequo a quota 12 punti. Si tratta del mazarese Giuseppe Giametta, vincitore al Miniera “Cozzo Disi” (Gloria B4 Suzuki, Scuderia Venanzio), degli agrigentini Ivan Brusca (Peugeot 106 Gti 16v, Scuderia RO Racing Cianciana), Sabatino Pagnozzi (Renault Clio Rs, Scuderia RO Racing Cianciana), Salvatore Valenti (Fiat Uno Turbo i.e.), Giuseppe Pepi (Peugeot 106 Gti 16v), Gerlando Salvaggio (Peugeot 205 Rallye), Fabio La Greca (Fiat Cinquecento Sporting, Alex Group), Edoardo D’Alessandro (Renault Clio Rs) e Giuseppe “Puleo” (Peugeot 106 Rallye, Scuderia RO Racing Cianciana). Ancora, sempre in testa a quota 12 punti, il nisseno Maurizio Russo (Fiat 500 Giannini, Motor Team Nisseno), quindi il trapanese Filippo Adamo (A112 Abarth).
Alla posizione d’onore provvisoria, questa volta con 10 punti, seguono il mazarese Totò Arresta (Gloria B5 Evo Suzuki, Scuderia Armanno Corse, in trionfo domenica nel 20° Slalom Agro Ericino, valevole per il Campionato italiano di categoria), i nisseni Carmelo Callari (Peugeot 106 Xsi), Gero Zucchetto (Peugeot 106 Gti 16v), Angelo Sapia (Renault Clio Rs), gli agrigentini Simone Mangiapane (Fiat Seicento Sporting), Nazareno Pellitteri (Renault Clio Rs), Salvatore Milioto (Peugeot 205 Rallye, Scuderia RO Racing Cianciana), Giuseppe Palumbo (su Citroen Saxo Vts) e Luigi Parello (Fiat 500). Sempre a quota 10 punti, Antonino Bonsignore (A112 Abarth) e Toni Manno (Opel Astra Gsi 16v). Poco più staccati, con 9 punti, seguono il trapanese Emanuele Campo (Fiat 126 Proto, Drepanum Corse, vincitore assoluto dello Challenge Palikè 2021) e l’agrigentino (di Sciacca) Gabriele Giaimo, a sua volta terzo classificato lo scorso anno nella serie regionale, con la funambolica Fiat Cinquecento Sporting schierata dalla Puntese Corse.