Lo scorso 15 marzo, sul circuito di Misano Adriatico, si è aperta la stagione 2017 , con la scuola di guida sicura avanzata firmata dal Bmw Group che consente ai suoi partecipanti di apprendere al meglio il tipico piacere di guida, imparando a sfruttare a pieno l’agilità e la sicurezza delle vetture in dotazione.
Dalla tappa di Imola, la bmwdrivingexperience apre a “Specialmente”, il programma di corporate Social Responsibility (CSR) del Bmw Group Italia, ovvero di responsabilità sociale d’impresa, ed estende i propri corsi alle persone disabili. L’integrazione è profonda e prevede l’inserimento delle diverse identità (normodotati e disabili) in un unico contesto, all’interno del quale non è presente alcuna differenziazione.
“Il Bmw Team Italia e la Bmwdrivingexperience – ha commentato Sergio Solero, Presidente e Amministratore Delegato Bmw Italia – sono due eccellenze dei nostri programmi sportivi in Italia. Sono contento, oggi, di vederle ancora più integrate e aperte ai nostri progetti di responsabilità sociale grazie a specialmente, che offre ai partecipanti disabili le medesime opportunità dei normodotati. Quando abbiamo ampliato il nostro programma di CSR due anni fa, avevamo in mente proprio questa filosofia: diffondere la cultura all’interno e all’esterno dell’azienda, coinvolgendo collaboratori, partner e concessionari. Mi piace ricordare che questa idea è nata da alcuni giovani all’interno della nostra azienda che hanno ideato il progetto, lo hanno presentato al comitato direttivo e, con il loro entusiasmo e la cooperazione tra i vari reparti, lo hanno trasformato in una splendida realtà”.
“Sono molto orgoglioso – ha detto Alessandro Zanardi – di presenziare a questa bella iniziativa, che avvicina il Paraciclismo al Motorsport, due delle mie più grandi passioni. L’idea di aggiungere corsi di guida per disabili all’interno del programma, consolida e arricchisce il programma di responsabilità sociale Specialmente di cui sono orgoglioso di far parte. Spesso dico che iniziative come questa riescono a esaltare i talenti residui di persone che si rendono conto di poter fare cose che all’inizio non consideravano neppure pensabili. Oggi, grazie a Bmw Italia, si fa un altro passo importante in questa direzione”.
BMW Team Italia
BMW Italia è Title Sponsor del team ROAL Motorsport che partecipa alla quindicesima edizione del Campionato Italiano Gran Turismo Super GT3 con la M6 GT3, sviluppata per le gare di endurance e che ha debuttato nella stagione 2016. La vettura da corsa costruita sulla base della M6 Coupé viene alimentata da un motore V8 modificato, è dotata di uno chassis ottimizzato da un punto di vista aerodinamico. Le strutture di protezione anticrash e la pelle esterna in materiale sintetico rinforzato in fibra di carbonio (CFRP) assicurano un peso complessivo inferiore ai 1.300 chilogrammi. Nell’anno del suo debutto ha vinto la 24h di Spa e nel campionato Italiano si è aggiudicata gara 1 a Misano (11 Giugno) partendo dalla pole position con Cerqui e Comandini, i quali si classificano anche secondi in gara 2 del Mugello (17 Luglio) e terzi in gara 2 a Imola (25 Settembre) e gara 2 del Mugello (16 Ottobre) con Zanardi.
Questo il Calendario dei Corsi di guida sicura avanzata di BMW
La Bmwdrivingexperience 2017 seguirà il seguente calendario:
Mercoledì 15 Marzo Misano Adriatico (RN)
Giovedì 16 Marzo Misano Adriatico (RN)
Giovedì 30 Marzo Imola (BO)
Martedì 16 Maggio Vallelunga (RM)
Mercoledì 17 Maggio Vallelunga (RM)
Martedì 7 Giugno Binetto (BA)
Martedì 12 Settembre Mores (SS)
Mercoledì 20 Settembre Pergusa (EN)
Mercoledì 25 Ottobre Monza (MB)
Giovedì 26 Ottobre Monza (MB)
Venerdì 27 Ottobre Monza (MB)
Giovedì 23 Novembre Misano Adriatico (RN)
Venerdì 24 Novembre Misano Adriatico (RN)