Il primo Pershing GTX80 è stato varato lo scorso 3 aprile nel porto di Fano. Lo yacht conserva lo spirito sportivo e gli ampi spazi vivibili tipici della gamma Pershing GTX.
Il nuovo Pershing GTX80, lungo circa 24 metri e largo 5,80 metri, è il risultato fenomenale della collaborazione tra il Comitato Strategico di Prodotto del Gruppo Ferretti guidato da Piero Ferrari, lo studio di design Vallicelli Design e l’ufficio tecnico del Gruppo.
Gli interni e gli esterni di questo modello comunicano perfettamente tra loro, creando uno spazio unico e una nuova dimensione di comfort. Lo yacht dispone di due ponti, più uno sportbridge, e può ospitare comodamente fino a otto persone grazie alla nuova disposizione a quattro cabine. È presente anche una cabina con due letti per l’equipaggio.
Lo stile esterno, nel classico grigio Pershing, presenta una serie di scelte innovative: privo di supporti per le tendemie, mette in risalto la prua quasi verticale e la linea di chiglia continua e leggermente convessa. A prua, le murate sono state alleggerite da una fessura longitudinale, mentre quelle a poppa hanno una doppia funzione, incorporando sia gli winch che trasformandosi in terrazze laterali abbattibili. Questa è la prima volta che una soluzione del genere viene adottata su un modello Pershing e mira a stabilire un contatto ancora più stretto con l’acqua.
Uno degli spazi esterni che spicca maggiormente è la piattaforma di poppa, che dispone di tre diverse posizioni, rendendola un elemento versatile e di fondamentale importanza per la barca. Può essere lasciata nella posizione predefinita, alzata tramite il doppio martinetto lineare in modo da essere a filo con la zona spiaggia, estendersi e integrarsi con lo spazio living di poppa in combinazione con le terrazze laterali aperte, e utilizzata anche per il varo del tender.
Gli spazi luminosi e ari osi e le ampie vetrate sul ponte principale sono un elemento distintivo di questo modello. Immediatamente a poppa della timoneria – dotata di tre schermi da 24 pollici – si trova una zona living composta da un generoso divano angolare, una zona pranzo – su questa prima unità in versione formale con mobili singoli – e una cucina/bar completamente integrata in spazi che si affacciano direttamente sulla cabina di pilotaggio. Questa soluzione progettuale innovativa sottolinea ancora una volta l’attenzione alla creazione di spazi fluidi e comunicanti. Gli elementi neri della zona cucina creano un leggero contrasto con il parquet chiaro e si coordinano cromaticamente con il soffitto laccato color argento metallizzato, caratterizzato da molteplici luci LED diagonali che si intersecano e diffondono la luce su tutto il ponte – dall’esterno all’interno – in un design essenziale che gioca su molteplici angoli.
Il ponte prendisole è molto spazioso – con 23 metri quadrati è il 60% più grande della media della categoria – pur garantendo allo stesso tempo spazi interni dalle proporzioni di un gran turismo. Questo effetto è dovuto in parte al dinamico ponte di comando a forma di arco. Il tetto rigido disponibile per il ponte prendisole – presente su questa prima unità – è realizzato in fibra di carbonio per garantire le massime prestazioni e un aspetto estetico ricercato.
Equipaggiato con tre motori VOLVO PENTA D13 IPS1350 da 1.000 mhp, Pershing GTX80 raggiunge una velocità massima di 34 nodi (dati preliminari) e una velocità di crociera di 28 nodi.