Oggi debutta in Italia la nuova Mini. Per conoscere nel Bel Paese l’ultima versione presentata al Salone di Detroit, si è scelto di farlo con la formula Open Week. Gli appassionati ed estimatori del marchio avranno un’intera settimana, da oggi 9 aprile al 15 presso tutta la rete di concessionari ufficiali, per scoprire la nuova Mini che dal 2001, quando il gruppo BMW la reintrodusse nel mercato è sempre stata un’auto di successo.
Rispetto alla progentrice del 1959 agli inizi del nuovo millennio ci fu il rilancio grazie al design moderno che ne decretò da subito il successo, ormai considerata, non solo una semplice vettura, ma espressione di uno stile di vita originale.
Vediamo alcuni numeri della Casa dal 2001 ad oggi
Dal 2001, anno di rilancio del brand Mini, ad oggi sono state oltre 5 milioni le unità vendute a livello mondiale, di cui 3,7 milioni Hatch e Cabrio. Nel 2017, Mini ha raggiunto il suo terzo anno record consecutivo per volume di vendite.
Il lancio sul mercato della nuova Mini Countryman, nel primo trimestre del 2017, ha sicuramente contributo al raggiungimento di questo traguardo. La seconda generazione di Mini Countryman è stata anche il primo modello venduto, a partire dall’estate 2017, anche in versione ibrida plug-in.
Lo scorso anno sono state consegnate nel mondo oltre 370 mila Mini, con una crescita del 3,2%, di cui 220 mila uscite dallo stabilimento di Oxford, dove nello specifico sono prodotte Mini Hatch e Mini Clubman.
In Italia, dal 2001 ad oggi, sono state oltre 330 mila le Mini vendute sul territorio italiano, di cui oltre 220 mila MINI Hatch e Cabrio. Il mercato italiano si posiziona al 4° posto nel ranking delle vendite globali dopo Gran Bretagna, USA e Germania.
Il 2017 in Italia è stato l’anno record assoluto di vendite per Mini, con 24.720 unità e un incremento del 1,7%. Nel nostro Paese, la MINI Hatch si è confermata best seller del marchio con 11.729 vetture consegnate. Importante anche qui il contributo di nuova Mini Countryman, con 8.493 unità vendute.