Jaguar ha presentato la nuova XF Sportbrake che reintroduce la Casa inglese nel segmento premium delle station wagon grazie ad una coinvolgente combinazione di design, dinamicità nella guida e tecnologie avanzate.
La XF Sportbrake definisce dei nuovi standard in termini di praticità e comodità con delle funzionalità e delle tecnologie che rendono ogni viaggio più sicuro e più rilassato. La sua combinazione di spazio ed efficienza rendono la Sportbrake la compagna perfetta dei clienti con uno stile di vita dinamico.
Con un design che conserva nella parte frontale le linee distintive della berlina, la nuova XF Sportbrake incarna il DNA dello stile Jaguar, con una linea del tetto che attira gli sguardi e la distingue dalla concorrenza. La sua silhouette elegante rende il profilo dinamico e deciso, in grado di modificare completamente la quantità di spazio a disposizione.
L’interno offre un abitacolo comodo e accogliente, con la luce naturale che filtra dal tetto panoramico di 1,6 m2. I passeggeri posteriori beneficiano di un maggiore spazio per le ginocchia e per la testa, mentre il pratico bagagliaio può contenere 565 litri.
La nuova XF Sportbrake si basa sul successo della berlina e dispone di avanzate tecnologie come la trazione integrale (AWD) e la struttura in alluminio che hanno consentito alla XF di vincere numerosi premi. La Sportbrake è equipaggiata inoltre con i recenti propulsori della famiglia Ingenium di Jaguar Land Rover.
La configurazione della sospensione è stata appositamente tarata per conformarsi agli standard previsti nel segmento delle premium wagon. L’assetto rigido e confortevole conferisce alla spaziosa station wagon la firma Jaguar: un’auto di ispirazione sportiva, facile da guidare e reattiva nella risposta. La sospensione pneumatica posteriore autolivellante è disponibile di serie e consente alla XF Sportbrake di mantenere il suo equilibrio anche a pieno carico.
Il sistema opzionale Jaguar Configurable Dynamics permette al guidatore di ottimizzare le impostazioni dello sterzo, della trasmissione e dell’acceleratore. Grazie all’Adaptive Dynamics, i clienti potranno regolare le impostazioni della sospensione per un’esperienza di guida ancora più personalizzata.
Gli avanzati sistemi sviluppati da Jaguar Land Rover, come l’ASPC (All Surface Progress Control), l’Adaptive Surface Response (ASR) e l’Intelligent Driveline Dynamics (IDD), consentono alla Sportbrake il medesimo comportamento della berlina in caso di scarsa aderenza o nelle curve più impegnative.
La XF Sportbrake dà continuità alla leadership di Jaguar nelle strutture in alluminio, offrendo una struttura più rigida e più leggera della versione precedente. Dotata di un innovativo portellone posteriore monoblocco in polimero, la Sportbrake offre una distribuzione 50:50 quasi perfetta del peso anteriore e posteriore, che rappresenta la base della sua eccezionale maneggevolezza e efficienza.
Con i suoi 4.955 mm, la nuova Sportbrake è 6 mm più corta del modello precedente, ma il suo interasse è stato allungato di 51 mm arrivando a 2.960 mm. Questo ottimizza lo spazio posteriore per le gambe e per il vano di carico, contribuendo a migliorare la qualità di viaggio. Il coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,29 contribuisce a ridurre le emissioni di CO2.
“La XF Sportbrake è l’incarnazione di tutto ciò che rappresenta il nostro marchio, portando il design e la dinamicità di guida Jaguar a creare veicoli che stimolano i sensi e sostengono stili di vita attivi. Le sue performance, il suo stile elegante e le sue tecnologie all’avanguardia consentiranno ad una nuova generazione di clienti di guidare e di appassionarsi al marchio Jaguar.”
Steven de Ploey, Jaguar Global Marketing Strategy and Planning Director
La tecnologia Tow Assist e l’Activity Key, consente agli utenti di praticare sport o di godere di attività all’aperto senza il timore di perdere la chiave. I conducenti possono anche impostare la massima apertura del portellone per evitare danni in aree ad altezza ridotta, come i parcheggi e le autorimesse a più piani.
La filtrazione e la ionizzazione dell’aria nell’abitacolo rimuovono le sostanze inquinanti che entrano nel veicolo, a favore della salute e del benessere, mentre i comandi a modalità gestuale per il portellone e il parasole del tetto panoramico sottolineano l’impegno di XF Sportbrake verso la massima comodità per il cliente.
A bordo è disponibile una suite completa di sistemi di assistenza e di sicurezza per il conducente, come ad esempio il Jaguar Driver Condition Monitor, che esamina una serie di input per rilevare i segni di sonnolenza e avvisare il guidatore quando si rende necessaria una pausa.
La nuova gamma XF Sportbrake:
- XF Sportbrake Pure
- XF Sportbrake Prestige
- XF Sportbrake Portfolio
- XF Sportbrake R-Sport
- XF Sportbrake S
Le motorizzazioni:
Diesel
- 163 CV – 2,0 litri manuale e automatico; trazione posteriore
- 180 CV – 2,0 litri automatico; trazione posteriore e AWD
- 240 CV – 2,0 litri automatico; AWD
- 300 CV – 3,0 litri V6 automatico; trazione posteriore
Benzina
- 250 CV – 2,0 litri automatico; trazione posteriore e *AWD
380 CV – 3,0 litri V6 automatico; trazione integrale