Il team ternano che ha segnato la storia delle due ruote con campioni del calibro di Loris Capirossi, Fausto Gresini, Emilio Alzamora, Angel Nieto, torna nel mondo corse con la nuova mission di sostenere i giovani piloti nella formazione professionale e con l’obiettivo di firmare insieme i successi di domani.
Si parte nel 2022 in Fim Cev Repsol European Talent Cup, ma l’intera squadra è già formata. E’ stato presentato a Prato l’ Azimut Team Pileri ’22 insieme con i suoi due rookies Fabiano Fiaccabrino e Enej Krsevan schierati a fianco al Team Principal Francesco Pileri, di Mirko Avietti, Title Sponsor Azimut, e del Team Manager Juri Ghelardi.
Francesco Pileri si è dunque messo in gioco dopo aver praticamente vinto tutto nell’ambito del moto mondiale, mettendo la sua capacità di valorizzare ogni singolo membro del proprio team e il suo bagaglio di esperienza professionale a disposizione dei talent in erba. Team Principal, Francesco Pileri
“Spero che il dopo Capirossi porti fortuna. Ho avuto 27 piloti che in tutto hanno vinto 19 titoli mondiali. Ora voglio portare a casa i giovani che sappiano divertire e che si divertano essi stessi in pista, che approccino il mondo delle moto con l’attenzione giusta. Questo richiederà il massimo da parte di tutti per portare a casa i migliori risultati. Tutto questo c’è stato reso possibile da Azimut, Title Sponsor, che ha permesso di coltivare questo sogno. L’obiettivo è portare giovani piloti come Fabiano ed Enej in un contesto in cui si imparaveramente la qualità del risultato, a cui si arriva dopo una serie di step che ti permettono di crescere a livello fisico, tecnico, mentale e personale. Il Cev è un campionato che si corre nelle
piste più belle di Spagna e di Portogallo. Si corre a Jerez de la Frontera, Valencia, Aragon, Barcellona e poi in Portogallo ad Estoril e Portimao. Quindi qui si fa sul serio. I ragazzi, insieme con le loro famiglie e la squadra sono impegnati a dare il massimo, pronti ad affrontare questa nuova sfida, Metto la mia professionalità per portare al mondiale preparati, capaci e motivati. Un giorno potrò dire “Guarda quello l’ho lanciato io” questa è la mia sfida.
La preparazione mentale fisica e tecnica di un Pilota è fondamentale. Fino al ’96 ’97 non si dava peso. Sbagliando. Ho avuto Piloti come Capirossi, come Barros, che correvano con la Honda MSR 500. Moto difficilissime, sicuramente più impegnative della MotoGP di oggi. Eppure, per spingere Capirossi in palestra, dovevo chiamare Gresini e chiedergli di andare a prendere
Capirossi a casa per trascinarlo in palestra. Questo perché non c’era l’attitudine e la mentalità. Se non sei preparato fisicamente, la paghi in termini di secondi. In pratica, ho inventato il mental choach perché ho indotto Gresini, un grande comunicatore, a seguire la formazione Capirossi e Barros”.
MIRKO AVIETTI – TITLE SPONSOR – “Insieme a Massimiliano Avietti e Giada Chiti abbiamo creduto sin da subito a questo progetto sportivo. Per noi il futuro è un valore da curare, quanto lo è la determinazione con la quale raggiungere gli obiettivi preposti. Con questi valori suamo supporto alla crescira di giovani talenti, che potranno contare della grande esperienza di Pileri la cui storia del motomondiale è ricca di successi. Ringraziamo Francesco Pileri per l’opportunità, è un piacere per noi essere al fianco di questo progetto sportivo“.
JURI GHELARDI – TEAM MANAGER – “E’ un onore far parte del team Pileri visto che da ragazzino ero un tifoso dei suoi piloti. Per raggiungere obiettivi di qualità con Francesco condividiamo obiettivi chiari: motivare e coinvolgere i nostri talent così che possano esprimere il massimo delle proprie capacità in pista. E’ un impegno quotidiano su cui già stiamo lavorando“.
FABIANO FIACCABRINO – PILOTA AZIMUT TEAM PILERI ‘22 . “Sono emozionato al solo pensiero di essere qui. Ringrazio Francesco Pileri per la grande opportunità di correre nel CEV e la squadra e lo sponsor per il supporto e il sostegno che mi danno. Ho 15 anni ed ho partecipato quest’anno per la prima volta a Trofeo Aprilia RS 250.. Sono riuscito ad andare a punti e figurare bene. In pista dò sempre il massimo”.
ENEJ KRSEVAN- PILOTA AZIMUT TEAM PILERI ‘22 “Ho 14 anni e sono un pilota sloveno. Ho partecipato al Trofeo Aprilia RS 250 40 e ho ottenuto ottimi risultati, con diversi podi. Sono molto felice di correre con Azimut Team Pileri ’22, e voglio ringraziare Francesco Pileri per la fiducia e per avermi dato la possibilità di diventare un pilota professionista. Grazie anche a tutti i membri del team e agli sponsor per il loro supporto. Le corse, come per Pileri, sono una passione di famiglia: corre anche mio fratello Tian di 10 anni“.
ALBERTO SCICOLONE – COACH ” La preparazione atletica di Fabiano per il passaggio ad una moto da competizione da unaderivata di moto di serie comporta una serie specifica di esercizi che richiedono un allenamento per il potenziamento muscolare, esercizi per resistenza all’affaticamento, preparazione pre-gara. Trovare il giusto percorso fisico e tecnico per potenziare le capacità di Fabiano, è un lavoro quotidiano che ci consente di adeguarci alle richieste della squadra in modo ottimale.“