Temperature piu basse rispetto allo scorso weekend sul circuito di Spielberg , con la Moto2 pronta a regalarci spettacolo. Scatta bene Bezzecchi, mentre Canet viene scalzato da Jorge Martin, vincitore dello scorso gp. Si inizia con una incredibile sequenza di cadute Cade Fernandez , mentre Marini risale fino al sesto posto.
Si sbraia il poleman Aron Canet, che aveva tutte le carte in regola per giocarsi la vittoria oggi. Il Navarro, Chantra e Lowes si scontrano in frenata in curva 3, tutti fuori gara purtroppo. Davanti le due Ktm di Martin e Nagashima mettono qualche decimo tra loro e Remi Gardner, ma il vero colpo di scena è Bezzecchi, che gira sei decimi piu veloce dei primi, segnando anche il record della pista!
Bezzecchi e Gardner raggiungono i due di testa, ma la gara è ancora lunghissima, mancano ancora 16 giri!
I quattro di testa fanno un po’ di “elastico” e nessuno cerca di esagerare, si cerca di studiare gli avversari e risparmiare le gomme. Chi sembra piu’ in difficoltà è Nagashima e sia Gardner che Bezzecchi se ne accorgono in fretta! I due attaccano il giapponese e lo superano senza troppi problemi, ma approfitta della bagarre dietro Jorge Martin per tentare la fuga.
Enea Bastianini viaggia in undicesima posizione, acciaccato dai postumi dell’ incidente dello scorso gp.
Gara difficile per Luca Marini, che battaglia soffrendo nel gruppo in lotta per il quinto posto. Bezzecchi si trascina Gardner all’inseguimento di Jorge Martin, il quale ha soffiato il titolo moto3 2018 all’ italiano proprio nell’ultimo gp. Tra loro c’è un secondo e mezzo in continuo ma lento calo, quando mancano 6 giri al termine! continua la cavalcata di Bezzecchi che si lascia Gardner alle spalle e riesce a raggiungere Martin, che sembra controllare e conservare la moto per battagliare.
A due giri dalla fine i due sono separati da soli 3 decimi, si presagia un grande finale! Bezzecchi dà l’ anima all ultimo giro, ma non basta per fregare Jorge Martin, che vince in maniera intelligente e rispondendo con un ultimo giro senza sbavature. Ottimo risultato per lo Sky VR46 racing team, che centra il podio con Bezzecchi dopo la strepitosa vittoria di Celestino Vietti in moto3 Incredibile colpo di scena! Martin mette le ruote nel verde in curva 8 e viene penalizzato, Bezzecchi vince il suo primo gp in Moto2! Segue un ottimo Remi Gardner, che non ha potuto fare meglio. Nel mondiale Martin si prende la vetta in un campionato che è tutt altro che noioso!
a cura di Camilla Moncada e Daniel Rottigni