La Casa del Tridente, partner nelle attività del Teatro Auditorium Manzoni da ottobre 2017, dedicherà ai giovani di scuole elementari e medie un incontro per raccontare la fusione tra ingegneria e arte nel creare il suono unico dei motori Maserati.
Presentato il Manzoni Factory Off edizione 2017 – uno spazio per capire e praticare le arti – a Bologna al Teatro Auditorium Manzoni. Maserati ha raccontato il proprio progetto che coinvolgerà a maggio molti giovani delle scuole primarie e secondarie.
In qualità di partner e all’interno del progetto “Disegna la musica” del Teatro Manzoni, nella giornata dell’8 maggio uno specialista nello sviluppo del suono dei motori Maserati racconterà agli studenti come viene definita la sonorità dei propulsori che equipaggiano le diverse vetture della Casa del Tridente. Creare il suono di un motore, modellarne la timbrica formando quelle che sono le caratteristiche più appaganti all’orecchio, come il rombo si sviluppa e si propaga, cosa lo rende così affascinante da un lato e coinvolgente dall’altro quando lo si ascolta; questi gli argomenti al centro di una narrativa didattica studiata per la giovane audience.
“Per Maserati lo sviluppo del suono del motore è un aspetto essenziale” ha dichiarato Alessandro Sacco, Marketing Manager Italia ed Est Europa di Maserati “la nostra gamma prodotto oggi è la più ampia e completa di sempre e così è per i propulsori: abbiamo motori a benzina V8 aspirati, V8 e V6 Twin-Turbo, fino ai motori V6 turbo diesel, e che non per via del tipo di alimentazione, risultano meno entusiasmanti da un punto di vista acustico. Il tema del suono è tra i più sensibili nello sviluppo di automobili di lusso ad alte prestazioni” ha continuato Sacco “tra la musica-sinfonica di cui il Teatro auditorium Manzoni è emblema e la sinfonia-motoristica che caratterizza il nostro marchio, la creazione di un progetto intitolato Il suono del Motore ci è sembrata un’opportunità unica nel suo genere, sicuramente utile e coinvolgente per i ragazzi delle scuole elementari e medie” ha concluso il manager Maserati.