Mario Passanante in coppia con Dario Moretti vince la Targa Florio Classica 2022. Il campobellese su Fiat 508 C del 1937 conquista la vittoria alla fine di una appassionante sfida decisa solo sugli ultimi metri di gara con Angelo Accardo affiancato da Filippo Becchina, secondi sul traguardo.
Sul terzo gradino del podio Francesco e Giuseppe Di Pietra, quarti Gianmario Fontanella e Annamaria Covelli su Lancia Aprilia del 1939, quinti gli altri trapanesi di Campobello di Mazara Enzo Ciravolo e Francesco Messina. La Targa Florio Classica 2022 ha esaltato le prestazioni dei siciliani, con quattro equipaggi dell’isola nelle prime 5 posizioni, tutti su Fiat 508 C, nella gara organizzata dall’Automobile Club Palermo con il supporto diretto del Club ACI Storico ed ACI Automobile Club d’Italia.
La competizione che ha visto la presenza delle Ferrari con il Ferrari Cavalcade, si è conclusa con la sua seconda tappa sulle strade delle Madonie tra Palermo, Collesano, Petralia, Campofelice di Roccella, Cefalù, Gratteri, Lascari e Termini Imerese. E così si è concluso anche il Campionato Italiano Grandi Eventi .
Prima delle premiazioni si è svolto il “Trofeo 100 Passi”, organizzato da Automobile Club Palermo con il supporto diretto di ACI Automobile Club d’Italia e di ACI Storico, che vuole onorare il sacrificio del giornalista Peppino Impastato per le sue denunce contro le attività di cosa nostra. In apertura di giornata alcuni equipaggi e vertici ACI onoreranno il Giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e la scorta, con una visita al “Giardino della Memoria” a Capaci nel trentennale del vile attentato mafioso che li uccise.