Il maltempo che ha causato i disastri in Emilia Romagna e nelle Marche stoppa il Gran Premio di Formula 1 previsto per questo fine settimana sul tracciato del Santerno. Lo ha annunciarlo il presidente dell’Aci Angelo Sticchi Damiani: “E’ stato deciso l’annullamento del gp di Imola. Al 99% si recupererà nel 2026 dopo la proroga del contratto”. La complicata situazione meteorologica, dunque, non permetterà alle vettura di Formula 1 di gareggiare sulla pista italiana e al 99% non verrà recuperato in questa stagione.
C’è anche il comunicato ufficiale da parte della Formula 1: “A seguito dei colloqui tra la Formula 1, il Presidente della FIA, le autorità competenti – tra cui i Ministri competenti, il Presidente dell’Automobile Club d’Italia, il Presidente della Regione Emilia-Romagna, il Sindaco della Città e il promotore – la decisione ha stata presa per non procedere con il weekend del Gran Premio di Imola“.
“La decisione è stata presa perché non è possibile tenere l’evento in sicurezza per i nostri tifosi, le squadre e il nostro personale ed è la cosa giusta e responsabile da fare vista la situazione in cui versano i paesi e le città della regione. Non sarebbe giusto esercitare ulteriori pressioni sulle autorità locali e sui servizi di emergenza in questo momento difficile”, ha aggiunto il circus.