Il ritrovamento del motore Isotta Fraschini V8 nella vecchia funivia Trapani – Erice è stato al centro del convegno dal titolo: “Dalla scoperta al progetto, suggerimenti dal passato per creare il futuro”, tenutosi presso l’aula conferenze di Palazzo D’Alì a Trapani.
La storia dell’individuazione e restauro del motore Isotta Fraschini V8 nonché del progetto di ristrutturazione e riqualificazione della vecchia funivia Trapani Erice dove esso è stato ritrovato, riassume in sé i valori di cultura, passione e condivisione promossi dall’Asi. Basti pensare che l’individuazione e scoperta dell’esistenza di questa prestigiosa opera è avvenuta grazie a uno scambio di informazioni dell’Arch. Giampiero Musmeci, commissario tecnico imbarcazione a motore del Club F. Sartarelli, e Ing. Giuseppe Genchi, Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi e Componente della Commissione Cultura dell’Asi, in occasione della scorsa edizione della Rievocazione storica Trapani-Monte Erice (2018) organizzata dal Club Sartarelli di Trapani, federato Asi. Inoltre il restauro ha visto la collaborazione tra il Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi di Palermo e il MAUTO di Torino, nonché l’intervento della Polizia Scientifica di Palermo.
Alla conferenza sono intervenuti: il presidente del C.A.M.E. Sartarelli Salvatore Mustazza, che ha illustrato il programma XXII Rievocazione storica Trapani-Monte Erice; l’Ing. Lorenzo Morello, vice Presidente della Commissione Cultura dell’ASI che ha illustrato le peculiarità dei motori ad otto cilindri e quindi del Motore Isotta Fraschini 8V; l’Ing. Giuseppe Genchi che ha raccontato il ritrovamento del suddetto motore e il relativo restauro; l’Arch. Giampiero Musmeci, che ha illustrato il progetto di restauro e riqualificazione del sito nella vecchia Funivia Trapani – Erice.
Le dichiarazione di Giuseppe Genchi, Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi e Componente della Commissione Cultura dell’Asi: “Il Museo dei motori del sistema museale dell’università degli studi di Palermo è lieto di collaborare ancora una volta con il Club Sartarelli di Trapani per la realizzazione di questa importante manifestazione che ha come obiettivo la realizzazione territorio attraverso il ricordo della storica gara automobilistica Trapani – Monte Erice. Abbiamo partecipato di nuovo quest’anno con una selezione dei reperti del museo dei motori che sono esposti a palazzo Cavarretta insieme a delle bellissime vetture dei soci del Club Sartarelli e poi in qualità di componente della Commissione Cultura dell’Asi ho avuto il piacere di esporre il progetto di restauro e valorizzazione dell’antico motore Isotta Fraschini che l’anno scorso abbiamo ritrovato nella stazione in vetta dell’antica funivia Trapani – Erice che adesso stiamo attualmente restaurando e valorizzando al museo Storico dei Motori e dei Meccanismi di Palermo”. (Foto Giancarlo Ricevuto)