Si chiama Pagani Huayra Codalunga, ed è l’ultimo gioiello che Horacio Pagani ha pensato e realizzato per cinque facoltosi clienti che si sono garantiti la vettura che si ispira all’automobilismo italiano da corsa degli anni ’60, plasmato dalla matita dei migliori designers dell’epoca.
Il prezzo per ciascuno degli esemplari che saranno prodotti partirà da 7milioni di euro. Il progetto di ciascuna Codalunga verrà realizzato dalla divisione Pagani Grandi Complicazioni, il reparto specializzato nella produzione di one-off e few-off in collaborazione con gli stessi clienti per le loro richieste, gusti e personalizzazioni.
Sono trascorsi due anni di tempo per arrivare alla definizione del progetto, uno in scala 1:4 e uno 1:1. La base della Codalunga è la Huayra Coupè che è stata resa più lunga, quasi modellata dal vento e ancora più elegante.
“La Huayra Codalunga si ispira alle codalunga che correvano negli anni ’60 a Le Mans – afferma Horacio Pagani ad Automobilismo – La vettura è composta da pochi essenziali elementi. Abbiamo tolto anziché aggiunto. Semplificare non è facile. Questa auto è una complicata ricerca di idee semplici”.
Per quel che riguarda le caratteristiche tecniche, la Pagani Huayra Codalunga ha un cofano motore più lungo di 360mm che nasconde il poderoso V12 AMG capace di sviluppare la bellezza di 840 cavalli e 1.100 nm di coppia. La vettura pesa “soltanto” 1280 kg e ha una efficienza aerodinamica esaltata dalle sinuose linee allungate del corpo vettura. L’aerodinamica attiva, caratterizzata dai quattro flap e presentata nel 2011, su questo modello è stata ulteriormente affinata grazie allo sviluppo seguito di volta in volta con ogni nuovo modello presentato. La Pagani Huayra Codalunga rappresenta una nuova generazione di hypercar che nello stile e nel fascino si riallaccia alla storia dell’automobile del passato.
Dal 23 al 26 giugno la Huayra Codalunga firmata su misura da Horacio Pagani, affronterà la leggendaria “scalata in collina” di Goodwood insieme alla Huayra R.
A cura di Carlo Antonio Rallo