E’ giunta alla sua seconda generazione l’Audi Q3. Più accattivante dal punto di vista estetico, oltre a offrire una praticità d’uso superiore grazie allo spazio generoso, alla versatilità degli interni e ai molteplici dettagli pratici. Ora ha un cockpit digitale e un ampio display MMI touch. Le soluzioni d’infotainment sono di categoria superiore connettono il SUV compatto al mondo esterno. Nuovi sistemi ausiliari offrono assistenza in fase di parcheggio, nella guida in città e nei viaggi, determinando, in sinergia con l’assetto ottimizzato, un netto incremento del comfort.
Design esterno
La nuova Audi Q3 si presenta più sportiva rispetto al modello precedente. Il single frame ottagonale e le grandi prese d’aria laterali conferiscono al frontale un aspetto vigoroso. La griglia del radiatore, suddivisa da otto lamelle verticali e racchiusa da un robusto telaio, esprime il carattere energico del modello. I sottili proiettori dall’andamento cuneiforme sono rastremati verso l’interno. Audi li offre in tre versioni, tutte con tecnica a LED. Al vertice dell’offerta troviamo i proiettori a LED Matrix, la cui luce abbagliante adattiva illumina la strada in modo intelligente.
Osservando la vettura lateralmente, si apprezzano la grafica simmetrica dei proiettori e dei gruppi ottici posteriori. La linea di spalla collega idealmente le luci anteriori e posteriori e, grazie al vigoroso sviluppo sopra i passaruota, conferisce all’auto un aspetto atletico e muscoloso. I profili esprimono visivamente il DNA quattro del marchio Audi e fanno apparire l’impronta a terra del SUV ancora più ampia; le modanature lungo i passaruota di colore differente rispetto alla carrozzeria accentuano il look off-road. Supportati da un esteso spoiler al tetto che abbraccia parzialmente le estremità del lunotto, i montanti posteriori molto inclinati proiettano in avanti l’immagine della vettura anche da ferma.
Sportività e tecnologia: gli interni
Carattere sportivo, linee tese ed elementi dalla conformazione tridimensionale: l’abitacolo riprende il design degli esterni e presenta marcate affinità con i modelli Audi di categoria superiore. La plancia si sviluppa su due livelli: la parte superiore integra le bocchette d’aerazione, quella inferiore la grande superficie ottagonale in look Black Panel. Si tratta di una variazione sul tema del single frame e viene incorniciata da un ampio listello cromato. La modanatura in nero lucido accoglie l’elemento centrale del nuovo concept di azionamento dei comandi: il display MMI touch. Analogamente alla sottostante unità di comando del climatizzatore, lo schermo è orientato verso il conducente con un angolo di 10 gradi. A sinistra del volante, si integrano nel Black Panel i pulsanti per la gestione delle funzioni d’illuminazione che sostituiscono la manopola in dotazione al modello precedente.
fra tre versioni: la configurazione di accesso, la variante Audi design selection e il pacchetto S line interior. Entrambi i pacchetti top includono i sedili sportivi che, a richiesta, sono rivestiti da una combinazione di pelle e Alcantara. Una dotazione a richiesta del tutto nuova è rappresentata dalle superfici in Alcantara lungo la plancia e i poggiabraccia alle portiere. Sono disponibili in tre colori, uno dei quali è un energico arancione.
In condizioni di oscurità si apprezza il pacchetto illuminazione profili/illuminazione diffusa (di serie per Audi design selection) che porta in dote sapienti accenti luminosi lungo la consolle e le portiere. È possibile scegliere tra 30 diversi colori e vengono illuminati anche il vano portaoggetti alla base della plancia e il logo «quattro» sopra il cassetto portaoggetti, oppure gli anelli Audi nel caso degli esemplari a trazione anteriore. Ulteriori dotazioni opzionali al top della categoria sono il climatizzatore bizona, il riscaldamento supplementare, il volante riscaldabile e il tetto panoramico in vetro.
Spazioso e variabile: il concept degli spazi
Costruita sulla base del pianale modulare trasversale del Gruppo Volkswagen, la nuova Audi Q3 cresce in pressoché tutte le dimensioni e si posiziona nel segmento superiore dei SUV compatti. Con una lunghezza di 4.485 mm supera il modello precedente di 97 mm. In larghezza cresce di 18 mm sino a raggiungere gli attuali 1.849 mm; essendo alta 1.585 mm, risulta più bassa di 5 mm rispetto alla prima generazione. Il passo è stato allungato di 78 mm sino agli attuali 2.681 mm e ciò assicura un’abitabilità nettamente superiore, come attestato dal generoso spazio a livello delle ginocchia, della testa e dei gomiti.
Forte delle qualità tipiche dei SUV, Audi Q3 offre un accesso confortevole all’abitacolo, una buona visibilità e, al contempo, una seduta sportiva. Il volante si trova in posizione marcatamente verticale. I sedili (a richiesta regolabili a comando elettrico) offrono lo stesso comfort delle vetture di classe superiore.
È possibile suddividere gli spazi in modo estremamente variabile: il divano posteriore, ad esempio, è regolabile longitudinalmente di 150 mm. Gli schienali sono suddivisi nel rapporto 40:20:40 e possono essere adattati nell’inclinazione su sette differenti posizioni. A richiesta è disponibile un poggiabraccia centrale, corredato di due porta bevande, dedicato ai passeggeri posteriori.
In funzione della posizione del divano posteriore e degli schienali, il vano bagagli è caratterizzato da un volume di 530 o 675 litri. A schienali abbattuti, la capacità raggiunge i 1.525 litri. È possibile variare l’altezza del piano di carico su tre livelli. La soglia d’accesso a solo 748 mm da terra facilita la sistemazione degli oggetti pesanti. Quando la cappelliera non viene utilizzata, può essere alloggiata sotto il piano di carico. Per un comfort superiore, Audi offre il pacchetto portaoggetti e vano bagagli. Oltre alle reti lungo gli schienali delle sedute anteriori e a un vano portaoggetti sotto il sedile del passeggero anteriore, il pacchetto comprende una rete fermacarico e spot a LED integrati nel portellone per un’illuminazione non condizionata dai volumi del carico. Il portellone a comando elettrico consente di accedere agevolmente al bagagliaio. In abbinamento alla chiave comfort, il portellone può essere gestito con il movimento del piede.
Mondo digitale: il concept di azionamento dei comandi
Per nuova Q3, Audi si avvale di un concept di azionamento dei comandi e visualizzazione inedito, che non prevede alcuno strumento analogico. Sin dalla radio MMI plus di serie è prevista la strumentazione digitale con display da 10,25 pollici. Una dotazione che il conducente può gestire grazie ai comandi multifunzione al volante. Il Cliente può dotare la strumentazione di funzioni supplementari grazie all’Audi virtual cockpit, disponibile a richiesta. Questo integra le funzioni MMI e, oltre alla velocità di marcia e al regime motore, visualizza le informazioni sui brani musicali e sui servizi Audi connect. Se il Cliente opta per il navigatore, viene visualizzata la mappa relativa. Il conducente può configurare la visualizzazione secondo le proprie preferenze, mantenendo tutti i dati nel proprio campo visivo. Al centro della plancia è presente il display MMI touch con diagonale da 8,8 pollici. Con la versione top di gamma, ossia il sistema di navigazione MMI plus, il touchscreen raggiunge i 10,1 pollici. Le indicazioni vengono visualizzate mediante l’Audi virtual cockpit da 10,25 pollici o, a richiesta, da 12,3 pollici. Il conducente può richiamare tre diverse visualizzazioni, una delle quali inedita e spiccatamente sportiva.
Audi Q3 con sistema di navigazione MMI plus si avvale di nuovi comandi vocali che riconoscono le espressioni di uso comune e le frasi liberamente formulabili. All’occorrenza, l’interfaccia di dialogo intelligente pone richieste di chiarimento, consente di apportare correzioni, suggerisce soluzioni alternative e accetta di essere interrotta mentre sta parlando.
Intelligente collegamento in rete: infotainment e Audi connect
Dal punto di vista tecnico, il sistema di navigazione MMI plus di Audi Q3 offre le stesse funzioni delle vetture di segmento superiore, ponendosi quale nuovo punto di riferimento della categoria. La navigazione riconosce le preferenze del conducente sulla base dei tragitti già effettuati, generando suggerimenti intelligenti. Oltre che in auto, il calcolo del percorso viene eseguito online sui server di HERE, provider di servizi di navigazione e cartografici, tenendo conto dei dati in tempo reale relativi al traffico.
Comfort e sicurezza: i sistemi di assistenza al conducente
Da evidenziare il sistema di assistenza alla guida adattivo, disponibile a richiesta in combinazione con la trasmissione S tronic. Tale tecnologia integra le funzioni d’assistenza alla velocità adattiva, al traffico (traffic jam assist) e al mantenimento della corsia. Il conducente viene supportato nel controllo delle dinamiche longitudinali e trasversali, con un conseguente miglioramento del comfort. Lo stesso vale per l’avviso al cambio di corsia. Se la coppia di sensori radar al retrotreno rileva un veicolo in corrispondenza dell’angolo di visuale cieco o, in ogni caso, in rapido avvicinamento, si attiva un LED di avvertimento “annegato” nel retrovisore esterno corrispondente.