Se hai di fronte una Jeep non puoi far altro che pensare al fuoristrada duro e puro, alla potenza di un motore termico che urla e sprigiona la sua forza per arrampicarsi su una strada di montagna, o magari superare un guado in tutta tranquillità.
Ecco ciò che ti viene in mente, quando sei al cospetto di un marchio iconico come Jeep. Nel 2021 però le cose sono ben diverse, e puoi metterti al volante di una moderna suv con il marchio americano e muoverti senza fare rumore e senza inquinare l’ambiente.
La Jeep Compass, suv di successo di questi ultimi anni, ha fatto il suo esordio tra i modelli ibridi con la 4XE Phev 1.3 Turbo.
La vettura che abbiamo avuto modo di vedere in occasione della sua consegna, – il primo modello in assoluto in provincia di Trapani (venduto a Marsala da RobertoCarSrl) – ha una design accattivante, con un bianco perlato e il tetto nero, i grandi cerchi bruniti da 19 pollici con pneumatici molto generosi da 235/45 R19 e poi le sette grandi feritoie nel frontale, tipica caratteristica della vettura americana, rimasta immutata anche con l’ingresso nella galassia FCA.
La novità che più di tutte salta agli occhi è però il fatto di avere due sportellini per il carburante, uno per quello tradizionale, l’altro, come potete vedere nella fotogallery, per la ricarica elettrica delle batterie che alimentano il motore elettrico.
Al centro della plancia c’è l’importante monitor da 8,4″ del sistemata Uconnect box, inoltre è dotata di un quadro strumenti da 7″ a colori, l’auto è inoltre dotata di applicazione Apple Car Play e Android Auto, Bluetooth vivavoce con comandi al volante, navigatore gps.
Per quel che riguarda le caratteristiche tecniche. La Compass Phev 1.3 Turbo è dotata di un 4 cilindri in linea da 132 cavalli, un motore elettrico anteriore da 45 cv e un motore elettrico posteriore da 94 cv.
Quattro le modalità di utilizzo della vettura in base alla strada e al diverso tipo di terreno che si affronta e che si possono scegliere con pulsante posto al centro della plancia: Sport e Auto e quelle per l’off-road (sabbia/fango o neve).
Tre, invece, le funzioni di utilizzo dei propulsori tra Hybrid, Electric ed e-Save, per mantenere la carica della batteria o rigenerarla con il motore termico. Una vettura al top della tecnologia, che promette prestazioni brillanti e, grazie alle tre unità, una termica e due elettriche in combinata, di mantenere bassi i consumi di carburante e soprattutto i livelli di CO2. La Jeep Compass Phev è una Euro6d_final, emette 47 g/km di CO2 nel misto. Per il consumo di carburante, la Casa dichiara invece 1,9 l/100km.
Con questa Jeep Compass ibrida plug-in, lo storico marchio americano entra definitivamente nella nuova era dell’auto.
Qui sotto la fotogallery:
A cura della redazione di Motoriedintorni.com
info@motoriedintorni.com