Charles Leclerc ha regalato alla Ferrari una vittoria indimenticabile nel Gran Premio d’Italia, sulla pista di Monza, il circuito più amato dai tifosi della Rossa. Il pilota monegasco ha preceduto le McLaren di Oscar Piastri e di Lando Norris conquistando il gradino più alto del podio in un’esplosione di entusiasmo da parte dei ferraristi presenti sugli spalti.
“Come mi fai sognare, come mi fai sognare…”: queste le parole di Leclerc nel team radio, subito dopo aver tagliato il traguardo in prima posizione. Il boato dei tifosi ha accompagnato la sua esultanza, mentre la sua Ferrari ancora girava in pista. “È fantastico – ha esclamato il pilota – Grazie a tutti, all’azienda, al team che ha fatto un lavoro incredibile per raggiungere questo risultato”.
Subito dopo la vittoria, i cancelli del circuito sono stati aperti e i tifosi hanno invaso la pista, celebrando insieme al loro beniamino. Leclerc ha riconosciuto l’importanza della strategia di gara e ha lodato il lavoro del team: “Questa è una stagione da infarto, tra alti e bassi. A casa nostra, come nel 2019. Siamo grandissimi. Grandissima strategia. Grazie, grazie, grazie”.
Leclerc, visibilmente emozionato, ha dichiarato: “È una sensazione incredibile. La prima volta, al mio primo anno in Ferrari, è stato speciale. Mi sono sempre detto che, se ci fosse stata una seconda volta, sarebbe stata meno emozionante, ma non è così. Questa vittoria è stata emozionante come la prima”. E con un grido di “Forza Ferrari”, ha salutato i tifosi che lo hanno accolto con un boato, confermando ancora una volta il legame speciale tra la Scuderia di Maranello e il popolo ferrarista.