La posizione di guida rilassata, il vano sottosella in grado di ospitare un casco integrale più altri oggetti e un’eccellente qualità complessiva, forniscono il livello “X” di Personal Comfort che identifica la serie PCX. Senza dimenticare l’eccellente rapporto qualità/prezzo – sia all’acquisto che durante tutto il periodo di possesso – che ha contribuito a consolidare la popolarità del PCX.
Nel 2010, il PCX è stato il primo veicolo a due ruote dotato di tecnologia Start&Stop con sistema ACG. Due anni dopo è diventato il primo Scooter Honda dotato dell’ultra efficiente motore #Honda eSP (enhanced Smart Power) a basso attrito. Nel 2016 ha ottenuto la conformità Euro4 e nel 2018, per mantenere la sua posizione di leadership in un mercato sempre più competitivo, il PCX125 presenta un design profondamente aggiornato, un motore più potente, un nuovissimo telaio e una ciclistica ancor più rassicurante.
L’estetica attraente del PCX125 è da sempre uno dei fattori fondamentali del suo fascino. Il profondo ma discreto restyling 2018 ne accentua i contorni rafforzando l’esclusivo stile “fluido”. Ma non è tutto. La maggiore libertà di movimento per il pilota, la capacità del vano sottosella e la nuova strumentazione con pannello LCD a retroilluminazione negativa, si abbinano alle brillanti luci a LED creando una percezione di qualità impossibile da riscontrare su qualsiasi Scooter di pari segmento.
È tutto nuovo anche “sotto pelle”, con un telaio tubolare in acciaio ora a doppia culla, che ne mantiene invariata la proverbiale agilità e ne migliora manovrabilità e stabilità. Nuove ruote alleggerite e pneumatici di larga sezione migliorano look e tenuta di strada. Infine, gli ammortizzatori posteriori, riposizionati nel punto di attacco, hanno molle progressive per una risposta efficace a qualsiasi andatura.
Il design è da sempre una delle firme stilistiche del PCX125, con la sua linea distintiva, la verniciatura monocromatica dai toni profondi e un andamento fluido su tutta la lunghezza del veicolo.
Il nuovo PCX125 amplia lo stesso tema con contorni nuovi e naturali che si sviluppano in curve che variano costantemente, accentuando l’impatto visivo con una sensazione di alta qualità. Anche in questo caso, le aree ampie e uniformi dalla profonda verniciatura monocromatica collegano la parte anteriore a quella posteriore senza soluzione di continuità, così come la parte bassa della carrozzeria è ancora più integrata nello stile complessivo.
Rispettano il nuovo design anche il carter trasmissione e l’airbox, caratterizzati da uno stile omogeneo e integrato. Il carter, con finitura in argento metallizzato, enfatizza la solidità visiva della meccanica. Sopra di esso, la cover dell’airbox con presa d’aria, ha una forma elegante fatta di linee inferiori decise e superiori più arrotondate.
Il motore eroga una potenza massima superiore, grazie all’airbox, all’aspirazione e allo scarico riprogettati, senza sacrificare l’erogazione di coppia e in presenza di un’efficienza dei consumi perfino migliorata.
Il motore monoalbero (SOHC) a 2 valvole da 125 cc, raffreddato a liquido, è la versione più aggiornata del noto progetto Honda eSP (enhanced Smart Power), il propulsore adottato in diverse configurazioni e cilindrate su tutta la gamma degli Scooter Honda di piccola cilindrata. Offre eccellente affidabilità e ottime prestazioni, un funzionamento fluido e silenzioso, eccellenti consumi ed emissioni ridotte.
Ottenere più potenza a regimi elevati senza perdita di coppia ai bassi regimi era l’obiettivo per il miglioramento delle prestazioni alle velocità più sostenute. La potenza massima è stata incrementata di 0,3 kW, fino agli attuali 12,2 CV (9 kW) a 8.500 giri/min, con una coppia massima di 11,8 Nm a 5.000 giri/min.