A Budapest vince Lewis Hamilton davanti alle due Ferrari di Vettel e Raikkonen. Per l’inglese, che ha costruito la sua vittoria grazie all’incredibile qualifica di ieri sotto la pioggia, si tratta della sesta vittoria all’Hungaroring e la quinta stagionale. A nove gare dalla fine ora i punti di vantaggio di Hamilton su Vettel sono 24.
Gioco di squadra Mercedes – Grande gioco di squadra di Bottas che si è messo al servizio del team Mercedes. E’ riuscito, infatti, al 39°giro a recuperare secondi preziosi su Vettel che gli hanno permesso di stargli davanti, aiutato anche dal lungo pit stop del tedesco che ha avuto un problema di fissaggio all’anteriore sinistra, e riuscendo così a rallentare la progressione del ferrarista che poteva mettere pressione su Hamilton.
Svolta nel finale – Nel finale di gara al 65°giro Vettel attacca Bottas e lo supera ma il finlandese non ci sta e tocca la Ferrari che rimane illesa. Con il lungo della Mercedes ne approfitta anche Raikkonen che si mette dietro al compagno e si assicura il terzo posto. Dietro, Bottas ha l’ala anteriore della sua monoposto danneggiata e subisce l’attacco di Ricciardo (Red Bull) e anche in questo caso c’è il crash, ma l’australiano non molla ci riprova e si prende con forza il quarto posto dopo una gara che lo ha visto protagonista di alcuni dei più bei sorpassi in pista. L’altro pilota Red Bull, Verstappen, si è, invece, ritirato, lasciato a piedi dalla power unit Renault. Furioso Horner che ha chiesto pubblicamente le scuse del motorista.
Così al traguardo – Completano la top ten, al quinto posto Bottas, atteso dai giudici nel post gara. Al sesto posto un veloce Pierre Gasly (Toro Rosso), al settimo posto Kevin Magnussen (Haas-Ferrari), all’ottavo Fernando Alonso (Mclaren) e al nono Carlos Sainz (Renault). Decimo, infine, Romain Grosjean (Haas-Ferrari).
La Formula 1 ora va in vacanza e ritornerà il 26 agosto con il GP del Belgio.
La classifica piloti: Hamilton 213, Vettel 189, Raikkonen 146, Bottas 132, Ricciardo 118, Verstappen 105.
La classifica costruttori: Mercedes 345, Ferrari 335, Red Bull 223, Renault 82, Haas 66, Force India 59.