Lewis Hamilton è ad un passo dal raggiungere il suo mito Ayrton Senna nel computo delle pole position. A Barcellona sul circuito del Montmelò conquista la sua 64^ pole in carriera davanti a Sebastian Vettel per soli 51 millesimi di secondo. Il tedesco della Ferrari ha perso la pole con il bloccaggio della sua ruota anteriore sinistra all’ultima chicane, mentre nei due parziali era stato più veloce dello stesso Hamilton. In seconda fila, dietro Hamilton e Vettel ci sono i due loro compagni di squadra, Valtteri Bottas e Kimi Raikkonen, e in terza fila le due Red Bull di Daniel Ricciardo e di Max Verstappen.
Nel week end di casa Fernando Alonso si fa un bel regalo con una prestazione sorprendente che gli permette di partire dalla settima posizione. Dopo la grande delusione di ieri, con il motore Honda della sua Mclaren ancora una volta rotto prima di completare un giro nelle prove libere, per lo spagnolo arriva una bella iniezione di fiducia per poter affrontare al meglio una delle stagioni più diffici di tutta la sua carriera, situazione che gli fatto prendere la decisione di saltare il GP di Monaco per andare a correre la 500 miglia di Indianapolis.
Per quel che riguarda gli aspetti tecnici della qualifica, ci sono da evidenziare i problemi avuti dalla Ferrari SF 70H di Vettel che sul finire della terze prove libere è stata sottoposta alla sostituzione del quarto turbo stagionale, dalla prossima Vettel incorrerà nella penalizzazione in griglia. E poi il quasi giallo della Q1, con Vettel che viene invitato dai box a spegnere la macchina per un problema, ma lui disobbedisce e lentamente rientra ai box consentendo ai meccanici di sistemare l’auto in tempo per la qualifica.
In griglia di partenza completano la top ten, Perez con la Force India ottavo, Felipe Massa al nono posto e al decimo l’altra Force India di Ocon. Nella Q2 fuori Magnussen, Sainz, Hulkenberg, Grosjean e Wehrlein. Nel primo turno di qualifiche erano usciti subito Ericsson, Palmer, Stroll, Vandoorne e Kvyat. Domani la partenza del GP di Spagna è alle ore 14.00.