Doppietta Mercedes a Barcellona con Lewis Hamilton che stacca la sua 64^ vittoria in carriera. Al secondo posto un consistente Valtteri Bottas, e sul podio, per la prima volta quest’anno, Max Verstappen con la Red Bull. Al quarto posto Vettel, al quinto Ricciardo (Red Bull), sesto Magnussen (Haas), settimo lo spagnolo Sainz (Renault) davanti ad Alonso (Mclaren) ottavo, Perez (Force India) nono e Leclerc (Sauber) decimo.
Nel giorno della rinascita della Mercedes, la Ferrari ha deluso in affidabilità, con Raikkonen che al 26° giro si è dovuto ritirare per problemi elettrici alla sua monoposto. Stavolta, purtroppo, anche la strategia di gara con la scelta del doppio pit stop per Vettel non ha funzionato, e in generale non hanno funzionato bene le gomme sulla Ferrari del tedesco. A Vettel va però il premio per la miglior azione-sorpasso in pista, quando ha effettuato un doppio sorpasso infilandosi nel mezzo tra Bottas e Magnussen.
E’, al contrario un vero disastro quello che ha combinato al via Romain Grosjean con la Haas. Al primo giro va in testa coda e nel cercare di recuperare l’auto, tiene giù il piede rientra in pista facendo fuori i due incolpevoli Nico Hulkenberg (Renault) e Pierre Gasly con la Toro Rosso.
La classifica piloti ora vede Hamilton in testa con 95 punti, Vettel secondo a 78, Bottas 58, davanti a Raikkonen a quota 48 e Ricciardo 47. Quella costruttori: Mercedes al comando con 153 punti, Ferrari 126, Red Bull 80, Renault 41, Mclaren 40. Prossimo Gp a Montecarlo il 27 maggio.