Si chiudono nel segno di Alonso e la Aston Martin le terze libere del GP del Bahrain. Davanti alle Red Bull di Verstappen e Perez.
Ed è come tornare indietro nel tempo oggi in Bahrain, con Alonso su Aston Martin davanti a Hamilton su Mercedes (sembra il duello 2007) per buona parte delle ultime prove libere prima della qualifiche che daranno il via ufficialmente al campionato del mondo di F1 2023.
Ad inizio prova Ferrari dietro con Sainz terzo e Leclerc quarto a 4 decimi il primo e a quasi sei decimi il secondo, poi il campione del mondo Verstappen che dà la sensazione di nascondersi. I piloti prima hanno fatto più che altro una simulazione gara, e a metà prova hanno iniziato a fare i tempi. Bene le due Aston Martin con Stroll, al volante nonostante qualche piccolo problema fisico e con Alonso davanti a tutti, come già ieri nelle seconde libere.
Fino a questo momento la sensazione è che là davanti ci siano Red Bull e Aston Martin, con Ferrari e Mercedes ad inseguire. Ieri Hamilton dopo le libere ha detto di essersi ritrovato consapevole di avere una vettura più lenta di un secondo rispetto ai primi.
A otto minuti dalla fine si accende la battaglia per i migliori crono, con Alonso che chiude ancora una volta primo, seguito dal campione del mondo Verstappen, e poi Perez, Hamilton e il ferrarista Leclerc, Russell, Stroll, Sainz, Piastri e Gasly.
Dietro, dunque, le due Ferrari con Leclerc e Sainz, a confermare fino a questo momento prestazioni dietro a Red Bull e Aston Martin. Vedremo però cosa accadrà alle 16 con le prima qualifiche del 2023.
a cura di Carlo Anonio Rallo
info@motoriedintorni.com