Una scossa alla Ferrari e a tutto il Circus è arrivata al calar della sera in Bahrain, dove il giovanissimo monegasco Charles Leclerc al suo secondo gran premio con la vettura del Cavallino Rampante segna una straordinaria pole position piazzandosi al secondo posto tra i piloti più giovani della storia ad aver fatto una pole in F1 e, per la cronaca, è il più giovane della storia Ferrari.
Leclerc con il tempo di 1’27″866 va in pole davanti al compagno Vettel sull’altra Ferrari, terzo Hamilton, quarto Bottas. Al quinto posto Verstappen con la Red Bull e al sesto, una sempre più competitiva Haas con Magnussen, al settimo una ritrovata Mclaren con Sainz che lancia positivi segnali di ripresa in questo inizio di mondiale e all’ottavo posto l’altra Haas di Grosjean, mentre a chiudere la top ten, al nono Kimi Raikkonen con l’Alfa Romeo e la Mclaren del debuttante Lando Norris.
Deludenti le due Renault, Ricciardo undicesimo e Hulkenberg addirittura diciassettesimo, mentre il pilota italiano Antonio Giovinazzi chiude in sedicesima posizione in griglia.
Una gara, quella di domani – alle 17:10 ora italiana il via – che si annuncia combattuta più che mai, con una Ferrari apparsa totalmente in palla rispetto alle prestazioni mostrate a Melbourne e con il suo giovane debuttante che ha mostrato, velocità, costanza e pulizia di guida in tutte le sessioni libere e delle qualifiche. Fino a questo momento è lui il pilota più veloce a sul circuito di Sakhir ma le Mercedes sono lì in agguato.
Ecco le parole dei protagonisti:
Binotto: “Grandi tutti e due i piloti. Le Mercedes sono vicinissime ma noi aspettavamo questo risultato. La squadra è stata grande a reagire. Credo che tra i due piloti ci sia spirito di collaborazione e questo è una buona cosa. In gara conterà l’affidabilita”.
Leclerc: “giro perfetto? Si può sempre far meglio ma io ho messo insieme i tre settori migliori”.
Vettel: “Merito del team che ha migliorato la macchina. Leclerc? Gli ho detto di godersi la giornata. Ma anche se avessi fatto tutto perfetto, sarebbe stato difficile batterlo…”
Hamilton: “Le Ferrari sul dritto oggi avevano una velocità pazzesca. Io però sono contento di essermi tenuto una gomma nuova (media) per domani…”