E’ di Sebastian Vettel la pole position del GP dell’Azerbaijan, la 53^ in carriera, la terza consecutiva in questa stagione. Il tedesco ha segnato la pole con il tempo di 1’41”498 davanti alle due Mercedes di Hamilton (1’41”677) e Bottas (1’41”837). In quarta e quinta posizione le due Red Bull di Ricciardo e Verstappen. Solo sesto l’altro Ferrarista Kimi Raikkonen che questa volta ha buttato all’aria la partenza al palo nel finale del suo giro, quando ha vanificato i tre decimi di vantaggio sul tempo di Vettel con un errore che gli ha fatto perdere più di un secondo.
Dietro Rakkonen, le velocissime Force India di Esteban Ocon e Sergio Perez, rispettivamente settimo e ottavo e a chiudere la top ten i due piloti della Renault, Nico Hulkenberg e Carlos Sainz.
The moment Kimi blew his chance of pole. He lost a second in the final sector
📺 Sky Go: https://t.co/Ajb7RejTVG
🗒️ Blog: https://t.co/SzGssX5IJr
#SkyF1 #F1 #AzerbaijanGP 🇦🇿 pic.twitter.com/2lcmfJfPiQ— Sky Sports F1 🏎 (@SkySportsF1) 28 aprile 2018
Gli altri team in griglia
A Baku si rivede la Williams che si porta a ridosso della top ten con Strall undicesimo e Sirotkin dodicesimo. Seguono Alonso con la Mclaren(tredicesimo), Leclerc con la Sauber (quattordicesimo), poi Magnussen con la Haas e Vandoorne con l’altra Mclaren. Chiudono la griglia di partenza la prima delle Toro Rosso di Gasly al diciassettesimo posto, l’altra Sauber di Ericsson diciottesimo, Hartley (Toro Rosso) diciannovesimo e Grosjean (Haas) ventesimo.
That’s a fine lap from Vettel
He clocks a 1:41.498s 🔥#AzerbaijanGP 🇦🇿 #F1 pic.twitter.com/qQW2InUHdP
— Formula 1 (@F1) 28 aprile 2018
Aspettative gara
Su quattro pole la Ferrari ne ha conquistate tre, a dimostrazione che rispetto allo scorso anno, quando perdeva parecchio rispetto alla Mercedes le cose sono profondamente cambiate e l’auto è molto più performante, non solo in gara come ha dimostrato, ma anche sul giro secco. Da par suo Mercedes è sempre lì, ha avuto problemi nel corso del week end e i meccanici sono riusciti a risolverli per le qualifiche.Tra le monoposto di vertice, non riesce a fare il salto di qualità in qualifica la Red Bull anche se in gara dalle vetture di Milton Keynes ci si attende sempre qualcosa di positivo. Domani alle 15.10 il via al Gran premio di Azerbaijan, che vedrà partire oltre alla Ferrari di Vettel in pole, quella di Kimi Raikkonen dalla sesta posizione pronto a riscattare l’errore in qualifica. Insomma, domani a Baku ci saranno tutte le prerogative per assistere ad un Gran Premio intenso e appassionante.
Le dichiarazioni dei piloti
Vettel: “La macchina è stata fantastica e continuava a migliorare. Ho esagerato solo alla curva tre ma sono felicissimo per la pole“.
Hamilton: “Ieri abbiamo faticato, ma gli ingegneri hanno fatto una gran lavoro. Qui è difficile superare ma daremo battaglia in gara“.
Bottas: “Nel secondo settore mi mancava qualcosa. Le Ferrari qui hanno qualcosa in più. Ma siamo in due dietro Vettel e sarà una bella gara”.
Verstappen: “Domani sarà tutto possibile in gara. Ci manca qualcosa nella mappatura del motore in qualifica”.
Ricciardo: “Va bene il sabato ma la domenica è più importante. Domani con temperature più basse cercheremo di attaccare“.