di Anna Restivo per RacingMediaCenter
Pole position di Hamilton ad Abu Dhabi, secondo Bottas e terza la Red Bull di Verstappen. La vera griglia di partenza vedrà Bottas partire dal fondo griglia (causa cambio per la 5^ volta del motore) e la seconda fila tutta Ferrari con Leclerc 3° e Vettel 4°.
Sir Lewis divora record fino all’ultimo metro e secondo: segna con l’ultima pole del Campionato F1 2019 la 88^ della sua carriera ed in più il record della pista (1’34″779).
La cronaca delle qualifiche è a cura di Paolo Filisetti nel video qui sotto:
Ferrari, Leclerc manca la Q3
“6 decimi??!” Il team radio di Leclerc sorpreso ed esterefatto, dà l’idea di quanto la rossa in Q3 abbia perso terreno nell’ultimo settore. Da lì il cambio gomme e il lancio per il monegasco in un ultimo tentativo di segnare il tempo, essendo migliorate le condizioni in pista ed essendoci meno traffico. Il pilota monegasco ha però preso la bandiera a scacchi.
Chiarisce Binotto
“Ovviamente, sapevamo che oggi non saremmo stati molto competitivi. Soprattutto perché abbiamo perso molto tempo nell’ultimo settore. Nell’ultimo tentativo abbiamo fatto tutto il possibile e abbiamo preso dei rischi. Leclerc, comunque, ha mantenuto la posizione sul compagno e promette battaglia per aggiudicarsi il terzo posto nella classifica piloti.