In mondovisione, in piedi accanto ai loro eroi, in quei preziosi minuti appena prima della partenza i 22 Grid Kids italiani guardano i piloti di Formula 1 mentre si preparano a correre il Gran Premio di casa.
Tra loro anche due bimbi di Marsala selezionati dalla Federazione A.C.I. Sport nel Karting Sicilia: Dany Montalto, di 9 anni, campione regionale Kart Sicilia categoria Entry Level, e Marika Saladino, 10 anni, talentuosa pilotessa, in quota rosa sulle piste italiane con altre sole 3 bimbe.
Una esperienza indimenticabile, per loro e le loro famiglie. “E’ stato bellissimo incontrare i piloti” ha detto Marika. “Ho visto Leclerc (vincitore del Grand Prix Italia 2019)!” ha raccontato Dany.
E quando chiedo cosa vogliono fare da grandi, entrambi emozionati, ancora frastornati, concordano: “Piloti di Formula Uno”.
E’ proprio vero: l’iniziativa “Grid Kids” di Liberty Media è il modo migliore per ispirare la prossima generazione di eroi di Formula Uno. Uno stimolo per continuare a guidare, allenarsi e imparare in modo che possano sognare un giorno di essere lì, sulla pista di Formula Uno, da soli.
E nessuno dica che è impossibile scalare la piramide monoposto della FIA, arrivare dal karting fino in fondo alla F1, da qualsiasi parte si inizi. Marsala incluso. Sono piloti junior, ma già piccoli campioni.
A cura di Anna Restivo
info@motoriedintorni.com
Qui la fotogallery: