La vettura adotta una carrozzeria del tipo berlinetta, con tetto targa e hard-top asportabile. La Daytona si ispira alle vetture sport prototipi da corsa degli anni ’60 come le 330 P3/4 e 330 P/4. La vettura è caratterizzata dal posizionamento degli specchietti retrovisori direttamente sui parafanghi anteriori, proprio come le vetture alle quali si ispira.
Gli interni offrono una plancia minimalista, come quella di una vettura da corsa. C’è una strumentazione digitale con display da 16 pollici e comandi a sfioramento posti sul volante. I sedili sono fissati direttamente al telaio.
LE CARATTERISTICHE TECNICHE – La SP3 ha un telaio monoscocca in fibra di carbonio con la carrozzeria realizzata attraverso materiali compositi. Alcune aree e zone del telaio sono realizzate in kevlar per assorbire gli impatti e gli urti.
Il motore è ilV12 di 65° da 6,5 litri siglato F140HB derivato direttamente da quello montato sulla 812 Competizione, ma montato in posizione centrale-posteriore. Eroga una potenza massima di 840 CV, con il limitatore fissato a quota 9500 giri/min. La Daytona SP3 ha un peso a vuoto di 1485 kg, con rapporto peso-potenza di 1,77 kg/CV. Le prestazioni sono impressionanti con uno scatto nello 0-100 km/h in 2,85 secondi, mentre lo 0-200 km/h in 7,4 secondi; la velocità massima si attesta sui 340 km/h. Qui sotto il video e la fotogallery by Anna Maria Catalano.
A cura di Carlo Antonio Rallo
info@motoriedintorni.com