A tre settimane dall’ultimo Gran Premio la Red Bull conferma il suo assoluto strapotere nel mondiale di F1 con una doppietta Perez Verstappen. Perez è l’unico pilota ad aver vinto due volte il GP Azero.
Bene, benissimo viene da dire per la Ferrari che, finalmente con un consistente Leclerc conquista il terzo gradino del podio, il primo della stagione, davanti al solito mastino Fernando Alonso, quarto con la sua Aston Martin.
Quinto Carlos Sainz con l’altra Ferrari che nel finale riesce a difendersi da un arrembante, sette volte campione del mondo Lewis Hamilton su Mercedes. Al settimo posto il secondo pilota della Aston Martin Stroll, all’ottavo posto l’altra Mercedes di George Russell, e a chiudere la top ten al nono posto Lando Norris con la Mclaren e al decimo Yuki Tsunoda con la Alpha Tauri.
Una Ferrari dunque che migliora la gestione della gara, dopo aver fatto anche la pole position. Una Red Bull ancora inavvicinabile, mentre è sempre al top Fernando Alonso con una velocissima Aston Martin.
FIRST PODIUM OF 2023 FOR CHARLES!!! #AzerbaijanGP @ScuderiaFerrari pic.twitter.com/WQIjQrTvrf
— Formula 1 (@F1) April 30, 2023
Leclerc: “Le Red Bull hanno molto più passo di noi in gara. C’è un migliore feeling con la vettura ma abbiamo tanto lavoro da fare. Fernando ha spinto tanto, ma sono riuscito a gestirlo”.
Verstappen: “Ho avuto un po’ di sfortuna con la safety car, ma con il bilanciamento faticavo. Tante cose da imparare da questa gara, ma un ottimo risultato per il team. Ci sono dei giorni in cui non si è perfetti”.
Perez: “Oggi ha funzionato tutto alla perfezione. Abbiamo avuto un miglior degrado sulle gomme. Eravamo molto vicini con Max e abbiamo spinto al massimo, ma sono felice di averlo tenuto sotto controllo”.
Incredibile quanto accaduto ai box con Ocon che si trova un muro di persone quando rientra per il suo pit stop:
Absolutely disgusting… #FIA #AzerbaijanGP pic.twitter.com/Y8BIXYN8g6
— aiurjurai — patience on E ⛽ (@aiurjurai) April 30, 2023
A cura di Carlo Antonio Rallo
info@motoriedintorni.com