La sicurezza dei bambini in auto è al centro del ddl “seggiolini” approvato nei giorni scorsi al Senato. Dopo l’ok della Camera nel mese di agosto, c’è il via libera anche dall’altro ramo del parlamento al disegno di legge che obbliga l’installazione di dispositivi anti abbandono dei minori in auto. Siano sensori al seggiolino o sul sedile, o sensori incorporati nei sistemi di ritenzione, il passo in avanti dal punto di vista legislativo è importante.
Purtroppo il fenomeno dell’abbandono dei bambini in auto è un pericolo importante per tutto il mondo occidentale. Dimenticarsi il bambino a bordo non è una semplice distrazione o noncuranza dei genitori, ma un fenomeno psicologico studiato e non ancora risolto.
Nel nostro Paese negli ultimi 10 anni ci sono state 8 vittime e i casi di segnalazioni di recuperi in tempo sono, purtroppo, molti di più. Grazie all’aiuto delle tecnologie certamente si può sensibilmente migliorare la situazione e diminuire il pericolo di lasciare i piccoli in auto.
Con l’entrata in vigore della nuova legge, dalle indiscrezioni si apprende che potrebbe esseci un incentivo fiscale per l’acquisto e installazione dei sensori. Il Ministero dell’Economia sta lavorando per trovare le coperture finanziarie per l’operazione, con l’intento di mettere il tutto già nella Legge di Bilancio di fine anno.
a cura di Carlo Antonio Rallo
info@motoriedintorni.com