17 anni di corse tra Karting, monoposto e vetture turismo. Tante vittorie nei vari campionati disputati. Il debutto nel motorsport è del 1992 con il corso di Formula 3 nel tempio di Monza, poi tanti campionati al top nel Karting e i campionati italiani velocità pista a bordo di Seat Ibiza, Polo e Lupo tra la metà e la fine degli anni ’90 e poi le vittorie assolute nei campionati Karting Uisp nel 2006 e 2007 e i titoli assoluti nel Formula National Master nel 2008 e nel Formula Master Series del 2009.
Sono questi in sintesi i numeri del curriculum agonistico di Nicola Castiglione anima, fondatore e coach della Selezione Nazionale Piloti che a partire da oggi seguiremo su motoriedintorni.com anche per i suoi test drive sempre in salsa motorsport. Qui un breve video promo della prova che Nicola effettuerà a bordo di una splendida Fiat X1/9 Dallara:
Da qualche anno Nicola commenta in rete i Gp di Formula 1, prima per Skeet Gp, poi, sempre più apprezzati dal pubblico, sul canale youtube “Selezione Nazionale Piloti, che parla anche di F1, Moto Gp, Kart, Selezione Nazionale Piloti e Motorsport in generale, ma viene dato ampio spazio anche alla tecnica (camber, set up vari, traiettorie, ecc…).
“La mia passione – ci dice Nicola – rimane la guida, e per questo, a giorni, proverò una X1/9 Dallara. A mettermi a disposizione quest’auto spettacolare, sarà il Sig. Ottavio Salvatore, che la possiede da anni e che ne conosce tutte le qualità, soprattutto corsaiole. Qualità che, cercherò di tirar fuori attraverso il mio test. Inizieremo così un percorso fatto di pura passione e velocità, nel quale, attraverso i vari video che verranno appositamente realizzati, cercherò di mettere a nudo pregi e difetti delle varie auto
provate, provando a comunicare, tutte le emozioni che mi trasmetteranno durante i vari test. Dopo la X1/9 Dallara, toccherà ad una Fiat 500 Abarth, ed una Seat Cupra da oltre 300 CV!“. Vi invitiamo a seguire i test di Nicola Castiglione su Selezione Nazionale Piloti, e qui su Motoriedintorni.
Qui invece una breve presentazione della Selezione Nazionale Piloti ideata nel 2002, proprio da Nicola Castiglione, pilota ed istruttore di kart, auto e formula.
FINALITA’ = Rendere il Motorsport, uno sport possibile per tutti e non per forza legato a budget faraonici (come accade oggi), permettendo a tutti i veri appassionati di scendere in pista, ed ai più bravi, di continuare con interessanti programmi sportivi ed una buona copertura mediatica.
Fondamentale per noi è la “formazione del pilota”, che deve avvenire in maniera programmata, graduale, e deve coinvolgere tutti gli aspetti del pilota/atleta, ovvero la tecnica in pista, la sicurezza nella guida, la cultura tecnico/sportiva, la capacità di essere veloci, avendo sempre “tutto” sotto controllo, ecc….
Inoltre, importantissimo per noi, è il raggiungimento del controllo e la gestione, da parte dei nostri allievi, delle proprie emozioni e delle proprie energie mentali, aspetto fondamentale per un’ottima resa nello sport e nella vita.
COSA FACCIAMO
- Scuola di pilotaggio in pista, con lezioni di pratica in pista e teoria, coadiuvate da lezioni al Simulatore
- Scuola di pilotaggio con Simulatori di guida (Strumentazione Logitech e programmi quali Assetto Corsa, Assetto Corsa Competizione, Kart Kraft, Kart Racing Pro, Project Cars, ecc….)
- Programmi in pista targati MSP (ente di promozione sportiva) con tutti i piloti, tesserati ed iscritti, di conseguenza, al registro sportivo del CONI, divisi nelle seguenti categorie:
- a)SN1: riservata ai piloti molto esperti
- b)SN2: riservata ai piloti meno esperti ma con un buon bagaglio tecnico di partenza
- c)SN2-Light: riservata ai debuttanti al di sopra dei 12 anni e con una statura che permetta loro di salire su un kart 100cc
- d)SN3: riservata ai bambini dai 4 ai 12 anni (kart 60cc)
- Programmi al Simulatore targati MSP (ente di promozione sportiva) con tutti i piloti, tesserati ed iscritti, di conseguenza, al registro sportivo del CONI, divisi nelle seguenti categorie
- e)E-S1: riservata ai piloti molto esperti
- f)E-S2: riservata ai piloti meno esperti
- Talent con uso esclusivo di simulatori
- Talent in pista con kart 2 tempi
- Coaching driver in pista per i piloti impegnati al di fuori delle mura della Snp
I piloti sono seguiti da istruttori qualificati, che assicureranno una crescita ed un miglioramento continuo, sia in pista che fuori.
Qui una bellissima fotogallery che racchiude alcuni momenti della carriera agonistica di Nicola:
a cura della redazione di Motoriedintorni.com
info@motoriedintorni.com