Al Miniautodromo Giardini Naxos World in provincia di Messina si stanno svolgendo i Campionati Europei di Automodellismo 2024, categorie GT8 e GTE. Tra i protagonisti c’è il ventenne marsalese Valerio Messina, che gareggia per il Team Italia nella classe GT8, a motore a scoppio.
Oggi Valerio si è classificato dodicesimo assoluto, entrando direttamente in semifinale. Le gare decisive si terranno domani, sabato 1 giugno, a partire dalle ore 16.
Valerio Messina, al telecomando della sua I-Fenix con motore Gimax e gomme SM Tyres, rappresenta l’Italia insieme ad altri piloti italiani in una competizione che vede la partecipazione di 96 concorrenti provenienti da tutta Europa. A seguirlo dal punto di vista tecnico c’è il padre Salvatore, che lo ha introdotto al mondo dell’automodellismo e lo ha supportato nei circuiti di tutta Italia. Questa è la prima volta che il duo partecipa a un campionato europeo.
“Sono felicissimo e orgoglioso di partecipare a questo campionato europeo e di far parte del Team Italia – le parole di Valerio Messina -. Il livello dei piloti è stratosferico, i miei colleghi italiani sono molto forti, ma già oggi ci siamo comportati molto bene nelle batterie di qualificazione, conquistando direttamente la semifinale. Domani cercheremo di dare il massimo per arrivare in finale e disputare la gara al meglio“.
L’evento, organizzato dalla EFRA RC Motorsport Europe, rappresenta un’importante vetrina per il talento italiano nel mondo dell’automodellismo.