A Silverstone si disputa il Gran Premio del 70° anniversario e davanti a tutti al termine delle qualifiche ci sono come sempre loro due, le Mercedes.
Questa volta davanti a tutti e soprattutto davanti al compagno di squadra Lewis Hamilton, c’è il boscaiolo che arriva dalla Finlandia, che non molla fino alla fine e segna il giro più veloce che gli consente la partenza al palo. Le due “Frecce Nere” si confermano due missili e conquistano la prima fila con le gomme medie, a dimostrazione di come sia enorme il divario con tutte le altre monoposto del Circus, top team compresi.
La sorpresa della giornata è Nico Hulkenberg che piazza la sua vettura rosa, la prima delle due Racing Point ( in settimana multatedalla Fia) al terzo posto davanti a Max Verstappen con la Red Bull. La Formula 1 è anche questo, la sorpresa del pilota tedesco che fino a poco più di una settimana fa, pensava di non correre più in F1 e ora si ritrova a partire a ridosso dei primi.
A completare le prime cinque griglie di partenza, al quinto posto un pimpante Daniel Ricciardo con la Renault, apparsa in ripresa, e al sesto posto Stroll con la seconda Racing Point, battuto dal neo compagno di squadra, al settimo posto Gasly con l’AlphaTauri e all’ottavo posto la prima delle due SF1000, quella di Charles Leclerc. A chiudere la top ten l’altra Red Bull di Albon al nono posto e al decimo Lando Norris con Mclaren.
Male le Ferrari – Le due monoposto di Maranello sono sempre più in crisi, con Vettel addirittura al 12° posto e poche, pochissime prospettive di luce anche per il Gp di domani.
Domani alle 15:10 il via al 70° GP di Silverstone.
A cura di Carlo Antonio Rallo
info@motoriedintorni.com