Una colonnina di ricarica per le auto elettriche dovrebbe essere la normalità. Se invece la vedi sul marciapiede di una via del centro di Marsala, dove, non ne è mai stata installata nessuna prima d’ora, allora pensi che sia in atto un cambiamento epocale, una vera rivoluzione che non riguarda il solo mondo dell’auto ma la vita di ognuno di noi.
La colonnina che potete vedere in foto, si trova sul marciapiede all’inizio di via Scipione l’Africano, di fronte al piazzale del “Monumento ai Mille”. A toccare alla piccola colonnina al momento non attiva – è ancora coperta – c’è un cartello che indica il divieto di sosta e la rimozione 24 ore su 24 sullo stallo che autorizza al parcheggio, delimitato da strisce gialle, solo ai veicoli elettrici che devono effettuare la ricarica. Una bella iniziativa, dunque, da parte di un privato che ha chiesto l’autorizzazione al Comune per poterne installare otto su tutto il territorio comunale.
Tra i fattori che hanno impedito la diffusione delle vetture elettriche in Italia, oltre al fatto che le auto a batteria hanno prezzi decisamente poco appetibili per le tasche degli italiani, e un’autonomia ancora abbastanza limitata, c’è da dire che, proprio la mancanza sul territorio delle stazioni di ricarica ne incentiva poco la vendita e certamente come si vede dagli ultimi dati di vendita dei veicoli elettrici non sono le azioni adottate dal Governo a dare un grande contributo alla crescita del mercato.
Sono ancora pochi i privati, infatti, che acquistano un’auto elettrica in Italia e lo sono ancora di più al Sud e come nel nostro caso in Sicilia.
La top ten delle vetture elettriche – Il mercato del 2019 è stato salvato ed è appannaggio anche per le vetture piccole dalle società e non dalle famiglie, per essere più chiari. Il 78% delle Smart e il 72% delle Renault Zoe le prime due vetture più vendite in Italia seguite dalla Tesla Model 3 sono vetture immatricolate a società commerciali. La vendita della Tesla si divide tra un 51% tra privati e 49% società, ma il dato significativo, almeno per la vettura della Casa fondata da Elon Musk, è che, addirittura, a dicembre, ha superato la Alfa Romeo Giulia nelle vendite: 296 unità contro 221. Un risultato storico. In totale, però, le vetture elettriche vendute nel 2019 nel nostro Paese costituiscono ancora un percentuale troppo bassa rispetto alle vetture tradizionali o ibride e la classifica tra i primi dieci modelli vede al comando la Smart Fortwo con 2359 unità, al secondo posto la Renault Zoe con 2165, la Tesla Model 3 1944, e poi al quarto posto la Nissan Leaf con 1231 unità vendute, la Smart Forfour 613 al quinto posto, la Bmw I3 al sesto con 487 modelli venduti, la Hyundai Kona 470, Tesla Model S 258, Tesla Model X 249 e a chiudere la top ten la Jaguar I-Pace con 208 unità vendute.
Nel 1860 con lo sbarco di Garibaldi a Marsala iniziò da qui l’Unità d’Italia, speriamo, visto che la prima colonnina elettrica si trova a due passi da dove approdarono “I Mille” che possa essere di buon auspicio per l’inizio di una nuova unità del Paese, quella tecnologica ed economica e che da qui, con un’iniziativa come questa volta al rispetto del clima e dell’ambiente, si possa guardare al futuro con più serenità.
Carlo Antonio Rallo
Info@motoriedintorni.com