Il 2023 è stato l’anno migliore di sempre per Automobili Lamborghini, che ha registrato risultati finanziari che confermano la continua crescita dell’azienda di Sant’Agata Bolognese. Dopo aver superato per la prima volta lo scorso anno la soglia delle 10.000 vetture consegnate (10.112 per la precisione), Lamborghini ha stabilito altri record nel periodo di riferimento, tra cui un fatturato di 2,66 miliardi di euro, in crescita del 12,1% rispetto al 2022.
Stephan Winkelmann, Presidente e CEO di Automobili Lamborghini: “Lamborghini continua a battere costantemente e in diversi settori un record dopo l’altro. Ciò significa che le nostre scelte e visioni erano corrette e hanno contribuito alla crescita organica dell’azienda. Il risultato operativo di 723 milioni di euro insieme al margine operativo del 27,2% sono segnali evidenti che la strategia adottata è solida. Questo ci permette di guardare al futuro e di programmare i prossimi anni con nuovi e stimolanti obiettivi: un futuro che già nel 2024 vedrà importanti novità, tra cui la presentazione della nuova Urus PHEV e della erede della Huracán, e nuove sfide come il debutto di Automobili Lamborghini nel campionato endurance con la nostra SC63. Si tratta anche di sfide che simboleggiano il costante impegno della nostra azienda a crescere e a raggiungere nuovi traguardi.”
Il margine operativo è cresciuto costantemente dal 2017 e ha raggiunto un record del 27,2% lo scorso anno, permettendo a Lamborghini di affermarsi nuovamente come leader di settore e di rafforzare la propria posizione come uno degli attori globali nel mercato dei beni di lusso durevoli. Ciò si traduce in un risultato operativo che, per la prima volta, supera la soglia dei 700 milioni di euro, attestandosi a 723 milioni, con un incremento del 17,8% rispetto al 2022.
Paolo Poma, Amministratore Delegato e CFO di Automobili Lamborghini: “Nel 2023 abbiamo nuovamente registrato risultati finanziari e commerciali senza precedenti che ci posizionano come uno dei principali player globali del lusso, con una redditività del 27,2%. Questo, insieme a un portafoglio ordini solido, ci permette di guardare al futuro con ottimismo e di pianificare i prossimi passi della nostra crescita a lungo termine. Il nostro obiettivo con la strategia Direzione Cor Tauri è quello di aumentare la redditività seguendo un percorso sostenibile sia dal punto di vista ambientale che finanziario, per creare valore per tutti i nostri stakeholder”.