E’ quasi una sorta di “miracolo” la “Ferrari” del mare attracca nel disastrato porto di Marsala. Nel tardo pomeriggio di ieri uno yacht del cantiere Riva, il 76 Perseo, ha trovato ormeggio nei pontili del porticciolo della società “Alta Marea”.
Un’imbarcazione di 23 metri, varata a La Spezia – la sede storica di Riva è, invece a Sarnico, sul Lago d’Iseo – ed è considerato tra i più importanti cantiere al mondo, tanto da farlo paragonare, nel mondo della nautica, alla “Ferrari del Mare”.
Nonostante il problema dei fondali che tutt’ora non permettono una normale navigazione e manovrabilità all’interno del bacino portuale ( un problema vecchio che da anni costringe le imbarcazioni di una certa stazza a non poter entrare né a fare carburante), grazie alle indicazioni di chi gestisce i pontili e alla sensibilità del comandante al timone, si è riusciti a far ormeggiare questa bellissima barca proveniente dalla Francia.
Per questa volta è andata bene, i proprietari Francesi e i loro ospiti potranno dire di essere sbarcati a Marsala, ma tante altre barche non entreranno e saranno costretti a dirigersi verso altri lidi visto che il porto, in generale, rimane ancora in una situazione critica, tra fondali e dunque pescaggio, ridotto a nulla, quello del Riva 76 Perseo è di 1,9 m e ciò non consente di poter fare carburante nel porticciolo marsalese, dovrà farlo altrove.
Oltre ai lavori generali di messa in sicurezza del porto, con un ennesimo progetto, nonostante ce ne siano già diversi nei cassetti, si dovrà pur pensare alla manutenzione straordinaria dell’attuale porticciolo turistico di Marsala, nell’attesa che un giorno si possa avere una infrastruttura nuova.
Per gli amanti delle imbarcazioni – Il Riva 76 Perseo rientra nella categoria SportFly , è stato varato a La Spezia, dove ha sede il cantiere dedicato alla produzione dei modelli del brand dai 76 ai 130 piedi. Con una lunghezza fuori tutto di 23,25 metri e un baglio massimo di 5,75 metri, lo SportFly Riva è il frutto della collaborazione tra il Comitato Strategico di Prodotto, presieduto da Piero Ferrari, il designer Mauro Micheli, fondatore con Sergio Beretta di Officina Italiana Design, e la Direzione Engineering di Ferretti Group. Ha tre cabine, ognuna con bagno interno, rifinite con una cura che non ha eguali. Per quanto riguarda le motorizzazioni ospita due Man V12 DA 1880 HP.