Dal 13 al 16 luglio Pagani Automobili ritorna al Goodwood Festival of Speed, uno dei più famosi e attesi eventi dedicati al mondo dei motori. Ospitata nella Contea del West Sussex, la manifestazione riunisce centinaia di migliaia di appassionati.
Quest’anno Pagani Automobili sarà presente con due esemplari di Utopia e due di Huayra R. In particolare, la campagna inglese farà da cornice all’esclusivo stand Pagani dove poter ammirare queste Hypercars, entrambe contraddistinte da una livrea in fibra di carbonio a vista. Nel Supercar Paddock, invece, Utopia e Huayra R saranno pronte ad affrontare la “hill climb”, la gara in salita che ogni anno vede partecipare veicoli di ogni genere.
Utopia, un’idea automobilistica visionaria e in controtendenza
A catturare lo sguardo dei visitatori nello stand Pagani sarà l’affascinante Utopia con finitura in fibra di carbonio a
vista, denominata “Dark Amber”, che nasce dall’unione tra la particolare colorazione Black Mamba e l’inserimento
di piccoli glitter ambrati. La stessa impronta di esclusività degli esterni si ritrova nell’abitacolo dove spicca il
rivestimento in Nabuk Sabbia e Pelle Grecale, con un particolare intrecciato sulla sezione centrale del sedile.
Completano la silhouette i quattro scarichi in titanio, tratto distintivo dell’atelier modenese, che enfatizza il sound
del motore biturbo Pagani V12 da 864 Cv e 1100 Nm di coppia, sviluppato appositamente da AMG.
Questa vettura debutta con i nuovi pneumatici P Zero Trofeo RS (21’’ all’anteriore e 22’’ al posteriore), sviluppati su misura per Utopia da Pirelli, altra novità di Goodwood 2023. Il ruolo degli pneumatici Pirelli è quello di elevare le prestazioni nella guida più sportiva rispetto al P Zero Corsa di primo equipaggiamento, senza compromettere l’equilibrio della vettura e il feeling dato al guidatore. Compito raggiunto anche grazie alle mescole scelte; in particolare, per gli pneumatici posteriori è stata adottata la più performante della gamma, capace di dare velocità e sicurezza in pista, facilità e prevedibilità nelle reazioni su strada. Inoltre, grazie all’utilizzo di un lungo processo di sviluppo virtuale, si è lavorato su un’ottimizzazione dell’impronta a terra per offrire più aderenza e controllo.
Nel Supercar Paddock, pronta ad affrontare la “hill climb”, una Pagani Utopia equipaggiata con cambio manuale,
che regala un’esperienza di guida all’insegna della purezza meccanica.
Il cambio Pagani by Xtrac, trasversale a sette rapporti, è in grado di trasferire a terra tutta la potenza e l’eccezionale reattività del Pagani V12. Non è stato semplice progettare un cambio del genere, con sincronizzatori e meccanismi adeguati a una pura applicazione manuale comunque in grado di gestire una coppia di 1100 Nm, ma era una caratteristica essenziale per Utopia. Nulla può sostituire la padronanza dei cambi di marcia da parte del guidatore: la logica prevalente è solo sua, ogni cambiata è unica e dipende esclusivamente dalla sua decisione e dal suo buon senso, dalla natura della strada e dall'umore del momento.
Huayra R, l’hypercar da pista per veri appassionati di adrenalina
Ritorna a Goodwood la Huayra R, l’hypercar nata nel 2021 con l’unico obiettivo di offrire performance senza compromessi. Ispirata al fascino intramontabile delle automobili di Le Mans e dei campionati del mondo Sport Prototipi degli anni 60 e 70, la vettura unisce il più alto livello di ingegneria automobilistica e know-how aerodinamico con una sensibilità estetica senza precedenti.
L’esemplare esposto nello stand Pagani permette al grande pubblico di conoscere da vicino questa creazione, che rappresenta la quintessenza di performance, tecnologia ed arte applicata a una vettura da pista. Per godersi il fascino della guida estrema al volante di Huayra R e Zonda R, nasce il programma Arte In Pista con un calendario ricco di appuntamenti. Giunto alla seconda edizione, l’esclusiva esperienza prevede track day adrenalinici presso alcuni dei circuiti più famosi al mondo, con l’assistenza del Team Pagani e il supporto di driver professionisti.
La seconda Huayra R presente al Goodwood Festival of Speed darà spettacolo nella “hill climb”, anche grazie al rombo del motore Pagani V12-R aspirato di 6 litri, progettato in collaborazione con HWA, che eroga 850 Cv a 8250 giri/min, abbinato ad un cambio sequenziale a sei rapporti e innesti frontali. La colonna sonora di questa vettura da pista è infatti pura emozione, grazie al design unico dei collettori e dei quattro iconici terminali di scarico , che permette al V12-R di “cantare” al pari di una monoposto di F1 del passato. Un sound così coinvolgente che nel 2022 è stato insignito del titolo “Best Noise of the Year” dalla BBC TopGear.
La presenza di Pagani Automobili a Goodwood segue la scia dei festeggiamenti avvenuti dal 16 al 18 giugno a Modena per il suo 25° anniversario: un grande evento ed un omaggio a clienti, colleghi, collaboratori, appassionati e a tutta la Motor Valley.