A promuovere la kermesse sul territorio è la Misilmeri Racing, coadiuvata sul piano tecnico e logistico dal Team Palikè Palermo e dall’Amministrazione comunale di San Piero Patti, rappresentata dal sindaco Cinzia Marchello (cui si affiancano il sampietrino Filippo Ardiri ed i suoi collaboratori, nonché la Ucria Racing del pilota Alfonso Belladonna, oltre a varie aziende locali e del circondario sponsor dell’evento per un rilancio promozionale del territorio).
Oggi intanto, si è già cominciato a respirare a San Piero Patti l’acre profumo dei motori, con le rituali operazioni di verifica tecnica e sportiva per i concorrenti annunciati protagonisti della vigilia, ospiti nella centralissima piazza Duomo (al cospetto della Chiesa madre dedicata a San Pancrazio) e nell’attigua via Profeta (la direzione di gara è invece ubicata in alcune sale dell’antico Castello Auditorium di San Piero Patti). Una folla di appassionati e curiosi ha letteralmente stretto in un caldo abbraccio (complice la temperatura, nonostante alcuni nuvoloni neri e conseguente minaccia di pioggia) i propri beniamini, a testimonianza di quanto sentita sia la gara nebroidea.
A contendersi domani la vittoria assoluta saranno almeno in quattro. Il veloce ed esperto catanese (risiede ad Adrano) Mimmo Polizzi, parte probabilmente con i favori del pronostico, nonostante la piccola Elia Avrio ST09 Suzuki E2SC 1000 della Catania Corse parta leggermente penalizzata per via della minor cilindrata, pur se potrà contare sul nuovissimo cambio al volante ‘Powershift’. Opportunità alla pari per l’altro catanese (originario di Biancavilla) Silvio Fiore, al volante della Formula Fire Suzuki E2SS 1150 preparata nella “factory” del campione italiano Slalom 2006 Giuseppe “Jo” Spoto, per la Catania Corse.
“La gara è da sempre una tra le più suggestive – commenta Mimmo Polizzi alle verifiche – il percorso è tecnico,
qui si riescono veramente a distinguere le potenzialità della vettura e del pilota. Sul percorso è stato rifatto il manto stradale, almeno nella prima parte. Il rimanente tracciato è rimasto come le vecchie edizioni. Davvero molto curata e meticolosa l’organizzazione. Per me si tratta del primo slalom, quest’anno, spero di completare una bella gara, approfittando della novità tecnica introdotta da poco sulla mia Elia Avrio, il cambio al volante Powershift. Vinca il migliore…”
A fare da terzo incomodo ci proveranno comunque il messinese (di Torregrotta) Giuseppe Greco, con la Radical
SR4 Suzuki “griffata” in E2SC 1600 dalla calabrese Piloti per passione ed il locale (nativo di Montalbano Elicona) Giuseppe Bellini, nell’abitacolo della Radical SR4 Suzuki iscritta a San Piero Patti dalla Scuderia Armanno Corse Palermo.
“Quella che affronteremo domani – rivela Giovanni Greco – è sempre stata una tra le corse più belle in assoluto in Sicilia, ma purtroppo ritengo sia poco tenuta in considerazione. La strada è molto impegnativa e veloce in alcuni punti. Personalmente, ho apportato piccoli aggiornamenti all’assetto della mia Radical SR4, constatate le caratteristiche del percorso, ma senza stravolgere l’equilibrio generale. Speriamo domani nel pubblico delle grandi occasioni e che sia un divertimento per tutti. Permettetemi di ringraziare sempre l’officina Bellinvia e De Gaetano, per l’impegno che mette nella preparazione della mia biposto”.
Outsider, i nebroidei Sergio Bertolami (vive a Novara di Sicilia), con il prototipo BRC Suzuki Hayabusa (in E2SC 1400, per la Puntese Corse) e Salvatore Bellini, con la consueta Radical Prosport Suzuki, anch’essa schierata dalla Armanno Corse. A puntare ad un posto sul podio sarà ancora il siracusano Mirko Pugliara, con la sua fida ProtoTrovato Kawasaki, a sua volta in classe E2SC 1400. Tra le monoposto, anche l’altro aretuseo Pietro Imbrò, al volante di una F. Arcobaleno a propulsore Yamaha, per la New Turbomark.
Il percorso di gara, della lunghezza pari a 3,450 km, è articolato lungo una sezione della strada provinciale n. 122, tra il verde dei monti Nebrodi e scenari naturalistici mozzafiato. Lo start è ubicato nella parte finale della via 2 giugno (prosecuzione della via Roma), quasi alla periferia del paese, nei pressi dell’intersezione con la via Sicilia, arteria laterale prescelta per ospitare una parte del paddock.
La chiusura al transito veicolare dell’arteria di gara scatterà alle 7.30 di domani, mentre la premiazione di tutti i vincitori è invece in programma ad apertura del parco chiuso, in piazza Duomo, “cuore pulsante” di San Piero Patti.
Prossimo appuntamento con lo Challenge degli Emiri, il terzo stagionale, vedrà protagonista come già indicato il 1° Slalom Città di Librizzi, ad una manciata di chilometri da San Piero Patti, sabato 15 e domenica 16 luglio. Le iscrizioni, che stanno cominciando già a pervenire sui tavoli della Misilmeri Racing, si potranno accettare sino a mercoledì 12 luglio.