La prima pole position dell’anno è di Max Verstappen su Red Bull, che conquista la sua 21^ pole in carriera, davanti al compagno Perez e alle due Ferrari di Leclerc terzo e Sainz quarto. Con Leclerc che non è entrato in pista per l’ultimo tentativo, per poter utilizzare gomma nuova in gara.
La top ten in griglia è completata con Alonso quinto su Aston Martin, Russell sesto su Mercedes, Hamilton settimo Mercedes, poi Stroll (Aston) ottavo, Ocon nono con la Alpine e decimo il tedesco Nico Hulkenberg con la Haas.
First pole? First @pirellisport Pole Position Award!#BahrainGP #F1 pic.twitter.com/Ibi1BkHPi4
— Formula 1 (@F1) March 4, 2023
Le parole a caldo dei protagonisti
Leclerc: “Non c’è stato nessun problema, siamo riusciti a fare un buon giro in qualifica ma dobbiamo fare molto meglio per il passo gara. Siamo molto più vicini di quanto ci aspettassimo. In gara sembriamo un pochino più deboli, avere una gomma nuova ci aiuterà, ma non so quanto influirà”.
Perez: “E’ stata una qualifica molto combattuta. Non puoi lasciare nulla in pista, alla fine abbiamo fatto bene. Abbiamo una macchina più performante per la gara e speriamo di avere un passo più veloce”.
Verstappen: “E’ un week end iniziato in modo piuttosto difficile. Sono contento di essere in pole come anche tutto il team, dopo un anno fantastico lo scorso anno. La macchina con i cambiamenti si è rallentata ma noi siamo rimasti veloci, e questo è positivo”.
a cura di Carlo Antonio Rallo
info@motoriedintorni.com