Torna questo week end il “MODENA MOTOR GALLERY”, la mostra-mercato di auto e moto d’epoca che ogni anno richiama al Quartiere Fieristico modenese migliaia di fans entusiasti. Domani 24 e domenica 25 Settembre 2022 si celebrerà il decimo anniversario della manifestazione. Per l’occasione gli organizzatori di Vision Up, in collaborazione con ModenaFiere, hanno messo in cantiere diverse iniziative di particolare prestigio e appeal.
130 anni di Tazio Nuvolari – In occasione dei 130 anni dalla nascita, “MODENA MOTOR GALLERY” omaggia il mito TAZIO NUVOLARI, ritenuto da Enzo Ferrari e Ferdinand Porsche il più grande pilota di tutti i tempi, con una mostra a lui dedicata. Tazio Nuvolari, detto il mantovano volante, oppure Nivola, come riconosciuto universalmente da tifosi e appassionati, non è solo un grande pilota del passato, è una figura eroica, leggendaria che conoscono e ricordano non solo i tifosi delle corse automobilistiche. Diventato una icona di un’epoca e di un modo di essere intrepido. La mostra intitolata “Il campione di ieri: Nuvolari 130 anni”, realizzata in collaborazione con la Scuderia Tazio Nuvolari Italia, lo ricorderà al pubblico per le sue gesta irripetibili, in una scenografia coinvolgente, con filmati d’epoca e gigantografie, saranno esposti alcuni modelli significativi di moto e auto con le quali Nuvolari ha gareggiato, accessori e cimeli che ne testimoniano la vita e la carriera.
Le spider della Motor Valley – Ad una prestigiosa proposta rivolta al passato come la mostra su Nuvolari si affianca un suggestivo allestimento tutto dedicato al presente e al futuro: la Galleria centrale della fiera offrirà uno straordinario colpo d’occhio di bellezza ed emozioni ospitando una ricca esposizione di Supercar moderne. Il fascino delle auto aperte suscita da sempre grande entusiasmo: capi di Stato, attori, celebrità hanno spesso legato la propria immagine a vetture scoperte, inoltre, visti i dati delle immatricolazioni di auto nuove cabrio e spider (+ 13,7% nel primo semestre 2021), si è voluto omaggiare questa nicchia di mercato dalle forti motivazioni d’acquisto, progettando ed allestendo una mostra di auto spider e cabriolet moderne prodotte nella Motor Valley, come ad esempio la Maserati Gran Cabrio, la Ferrari F8 Spider, la Lamborghini Aventador S Roadster, o ancora la Pagani Huayra Roadster Tricolore e la Dallara stradale. Una rassegna intitolata “Le Spider di oggi della Motor Valley” che sarà sicuramente un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati delle auto aperte.
Le due ruote – Come è consueto però la manifestazione riserverà un ruolo da protagonista anche alle due ruote, con un’area appositamente dedicata alle moto, curata dal Motoclub2000, che racconta un periodo della storia del nostro Paese, attraverso quello che fu un vero e proprio fenomeno di costume degli anni ‘70; con la Mostra “50 cinquantini” i visitatori potranno rivivere, o i più giovani scoprire, l’epopea dei motorini da 50cc che per i ragazzi e le ragazze di allora rappresentavano la libertà, l’autonomia, e che molti ‘truccavano’ potenziandoli e creando un diffuso comportamento sociale.
I cinquantini italiani – I Ciao, i Piaggio, i Bravo, i Boxer erano quelli più ‘cittadini’, ma anche i Malanca, i Motobi e altri più sportivi, hanno davvero segnato un’epoca e per chi era giovane in quegli anni sarà un vero tuffo al cuore ritrovarseli davanti, mentre per i ragazzi di oggi saranno una tenera scoperta. Tra gli eventi in programma, in questo scenario di potenza e bellezza, sono previste sfilate di moda e performance tra le auto,a cura di Creative Lab, laboratorio ideato dalla fashion design Patrizia Argilli; talk show con ospiti e protagonisti del motorismo nazionale, interviste, rassegna di spezzoni di film famosi e amati dal pubblico con le spider protagoniste che verranno proiettati su mega schermo.
La Ritmo di Enzo Ferrari – Si riconferma, anche in questa decima edizione, la possibilità, di scoprire curiosità e originali proposte da ammirare. Da segnalare, tra le altre, il ritorno in mostra della particolare RITMO Abarth 85 di Enzo Ferrari, ricevuta in dono da Torino e subito etichettata come “imballaggio”. Ma non si tratta di una Ritmo qualsiasi, ma di una Ritmo 85 S Abarth, a 5 porte, prima mai esistita, immatricolata come auto aziendale Ferrari il 22 novembre 1982.
Ma il Grande Vecchio, che non amava farsi vedere alla guida delle sue Rosse, fece sostituire il monoalbero 1500 con il bialbero 2000, poi fece adeguare alimentazione, scarico, cambio, freni, pneumatici e chissà cos’altro, poi la tenne per ben tre anni. Questa fu l’ultima auto guidata dal Drake.
Test drive e Supercar ed altre sorprese per rendere i visitatori protagonisti – La manifestazione, organizzata da Vision Up e ModenaFiere, è realizzata in partnership con ACI Storico, Motor Valley Development e BPER Banca, con il sostegno di Camera di Commercio di Modena, Comune di Modena, Fondazione di Modena e con il supporto di B.I.G. Broker Insurance group, ASI, Circolo della Biella, Club Motori di Modena, Musei Ferrari.
a cura della redazione di motoriedintorni.com
info@motoriedintorni.com