Due giorni fa è stata presentata la Ferrari Purosangue al Teatro del Silenzio di Lajatico (Pisa), la prima Ferrari della storia a quattro porte, la prima Ferrari che rappresenta un nuovo concetto di auto e non una semplice sport utility vehicle, insomma, il Cavallino ha presentato l’auto che non c’era.
“La Purosangue – spiega Enrico Galliera, vicepresidente della Direzione marketing – è un prodotto unico, con tutto in DNA Ferrari in corpo e l’ambizione di aprire un nuovo segmento”.
Lunga quasi cinque metri, le sue linee disegnate da Flavio Manzoni e il suo team, riprendono in parte quelle della Roma ma lanciano anche il design futuro del Cavallino.
La Purosangue ha nel suo Dna il carattere delle Ferrari più sportive. Per la prima volta su una vettura di queste dimensioni viene montato un motorie a 12 cilindri in posizione centrale anteriore con una potenza record di 725 cavalli. L’80% della copia è disponibile a 2.100 giri/min. e la coppia max di 716 nm viene ragginuta a 6.250 giri/min.
Gli interni accolgono quattro poltrone singole. Il portellone elettrico si apre con un angolo di 73 gradi con speciali cerniere “a collo d’oca” che, come per le portiere posteriori, hanno permesso maggiori libertà stilistiche per la carrozzeria.
Nella plancia ci sono due ambienti quasi simmetrici con due display (16″ a sinistra e 10,2″ a destra) e due bocchette di aerazione laterale per guidatore e passeggero. Al centro si trovano invece i comandi secondari e un’interfaccia rotante a scomparsa. Al centro del tunnel la console in metallo che richiama i cambi manuali di una volta, ma sono previsti anche portaoggetti e portabicchieri, oltre alla compatibilità con Android Auto e Apple CarPlay, che sostituiscono totalmente il sistema di navigazione tradizionale.
Le prestazioni sono da record, con una velocità massima di oltre 310 km/h, un’accelerazione mozzafiato per il tipo di auto da 0-100 km/h in 3,3 secondi e da o – 200 km/h in 10,6 secondi.
Maranello prevede che la Purosangue venderà per il 20% delle vendite totali (soprattutto verso clienti esistenti), aprendo di fatto un segmento inedito nel mercato. Anche nel prezzo è una Ferrari speciale, il listino parte da 390.000 euro e le prime consegne sono previste per la primavera del 2023.
A cura di Carlo Antonio Rallo
info@motoriedintorni.com