Un’impresa unica nella storia, quella che ha realizzato Dario Costa, il pilota d’aereo e stuntman italiano.
All’alba del 4 settembre 2021, ai comandi di un Zivko Edge 540 è riuscito nell’impresa di attraversare volando a meno di un metro da terra due tunnel autostradali nei pressi di Istanbul, in Turchia. Costa, che fa parte del Team Red Bull Air Race, con il suo velivolo è riuscito a raggiungere la velocità di 245 km/h.
Chi è Dario Costa – Ha 41 anni, ha vinto la massima categoria del Campionato Italiano acrobatico ed è diventato il primo pilota italiano a partecipare e vincere una gara nella Red Bull Air Race Challenger Class. In oltre vent’anni di carriera ha pilotato più di 60 modelli di aereo e effettuato 5.000 ore di volo, più della metà in acrobazie ad alte prestazioni.
L’impresa – Il decollo, molto difficile, è avvenuto all’interno del primo tunnel, ha attraversato un’intercapedine a cielo aperto e poi ha continuato entrando nel secondo tunnel, volando a meno di 1 m dall’asfalto. Un’impresa straordinaria, un vero primato che ha richiesto la preparazione di un team di 40 persone, attrezzatura altamente tecnologica sviluppata appositamente e più di un anno di preparazione nell’assoluto riserbo.
I numeri del volo – Il volo, in tutto, dal decollo all’uscita dal secondo tunnel è durato 43,44 secondi, coprendo una distanza di 2,26 km e raggiungendo una velocità massima di 245 km/h. Solo con la sua sensibilità di pilotaggio Dario Costa è riuscito a mantenere tempi di reazione inferiori a 250 millisecondi e movimenti della mano di pochi millimetri durante il volo che ha dovuto affrontare un dislivello di 360 metri tra i due tunnel e poi l’ingresso nel secondo. Con questa sua impresa, se ancora ce ne fosse stato di bisogno, il pilota italiano dimostra di essere uno dei migliori al mondo ai comandi di un aereo da corsa. Qui il video originale:
a caura di Carlo Antonio Rallo
info@motoriedintorni.com